Sarà presentato domenica 29 settembre, alle17,30, presso il baglio Florio del parco archeologico di Selinunte, “Don Meli, un profeta dei nostri tempi” (edizione Navarra editore), scritto da Rita Calapso. È il libro sulla storia di Baldassare Meli, sul suo impegno, la sua lotta contro il giro di pedofilia del Ballarò e dell’Albergheria dove, nell’ ex Monastero Santa Chiara, trascorse una lunga missione per l’accoglienza e l’assistenza degli immigrati.
È la storia di un prete che lottava contro la diffusione delle droghe nel quartiere, denunciando gli episodi di violenza sessuale e di pornografia minorile, che hanno avuto come conseguenze delle condanne, ma anche diverse minacce e ripercussioni nei suoi confronti. Un prete a volte non compreso da superiori e confratelli, allontanato da Palermo, nel 2004, e nominato Parroco a Castelvetrano dove è rimasto per 16 anni, fino alla morte avvenuta nel 2020. A Castelvetrano ha lottato fino alla fine, denunciando i rifiuti interrati e l’amianto abbandonato nel quartiere Belvedere.
Domenica interverranno: monsignor Domenico Mogavero, Veronica Giacchi e Giacomo Bonagiuso. Rosy Costa condurrà l’incontro e le letture sono affidate a Gigi Borruso. Oltre, naturalmente, all’autrice Rita Calapso, che è stata per lunghi anni programmista e regista radio e TV per la RAI (ideazione, regia e autrice testi) oltre che annunciatrice e conduttrice. Giornalista, ha collaborato come cronista con il giornale L’ORA e curato inchieste per La Repubblica. Ed è stata corrispondente dalla Sicilia per programmi come Un giorno in pretura, Buon pomeriggio di Maurizio Costanzo e Samarcanda di Michele Santoro.