Eseguito all'ospedale Paolo Borsellino di Marsala un delicato intervento chirurgico multidisciplinare che ha coinvolto due equipe mediche di alto profilo. L’operazione, durata quattro ore, è stata eseguita dai chirurghi dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale "Vittorio Emanuele II" di Castelvetrano e dall’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale Paolo Borsellino. Guidati dai rispettivi responsabili, Antonio Tavormina ed Emanuele Caldarera, i medici hanno trattato un paziente di 79 anni affetto da adenocarcinoma del sigma, con infiltrazione estesa alla vescica e ad un’ansa ileale.
L'intervento si è concluso con una emicolectomia sinistra, la resezione di un’ansa ileale e una cistectomia radicale. Il decorso post-operatorio è stato regolare, e il paziente è stato dimesso in buone condizioni, con il confezionamento di una colostomia e ureterostomie bilaterali. Al momento, i controlli successivi confermano la remissione della malattia.
Il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, ha espresso grande soddisfazione per il livello di professionalità mostrato dai chirurghi: “Questa operazione conferma l'importanza della collaborazione fra diverse equipe ospedaliere e sottolinea il valore dell'integrazione delle competenze mediche nel nostro territorio”.