• Basket: la miglior Pallacanestro di sempre sbarca a Trapani grazie all'incredibile amichevole di ieri sera che i granata di Coach Repesa hanno giocato affrontando uno dei Club cestistici più forti d'Europa, i greci dell'Olimpiakos. Per fare un paragone con il Calcio, è come se il Trapani si trovasse ad affrontare il Liverpool o il Bayern Monaco nel pre-campionato. Una sfida che per gli appassionati della palla a spicchi ha il sapore del grande evento che anticipa una stagione che i più, e non solo a Trapani, calcolano già come esaltante per i colori granata considerati uno dei più forti roster d'Italia e quindi in grado di percorrere le insidie del Campionato serie A1 da protagonisti e non da comprimari. Un match davvero bello per i contenuti di gioco spettacolari di entrambe i quintetti, ed interessante per le capacità tecniche messe in campo dagli uomini di Repesa che al termine del primo quarto, dopo un grande equilibrio, si sono trovati in vantaggio 25-24 ma che subiranno il ritorno degli ospiti riuscendo a mantenersi sempre vicini nel punteggio tanto da chiudere al riposo lungo con il passivo di 48-51. Divario di -3 che rimane invariato anche al termine della terza frazione, un 70-73 che rende l'idea di quanta qualità alberghi in casa Trapani. Ultimo quarto davvero appassionante con le squadre che si danno battaglia vera sul parquet del PalaIlio. Il verdetto finale sarà 90-95 per gli ospiti, ma quanto divertimento per il pubblico presente: il grande Basket a Trapani. Foto da facebook Trapani Shark.
• Handball A1: l'Handball Erice vince in trasferta a Ferrara contro la locale Ariosto con il risultato di 16-31 (10-14) la terza giornata di stagione regolare rimanendo imbattuta e posizionandosi in testa alla classifica della serie A1 femminile con sei punti. Nonostante abbiano dovuto rinunciare a diverse titolari, il coach Ignacio Aniz e le sue ragazze hanno costruito la vittoria con il sacrificio difensivo e la collaborazione, confidando ovviamente anche sulle capacità realizzative delle attaccanti più prolifiche. Adesso ci sarà la sosta per le Coppe ed il 5 e 12 ottobre, nel primo turno di European Cup, le Arpìe ericine sfideranno le lituane del Cascada HC Garliaca SM. Questo lo score del match contro Ferrara: Masson, Priolo 4, Bernabei 1, Losio 7, Cozzi 3, Plazzotta, Benincasa, Iacovello, Di Prisco 2, Pessoa 4, Ateba 8, Rios 2, Pinto Pereira, Ramazzotti. All. Ignacio Aniz Legarra Iñaki. Foto da comunicato stampa Handball Erice.
• MiniVolley: sarà il Parco Archeologico di Selinunte ad ospitare, il prossimo 3 ottobre, la penultima tappa del “Circuito 2024 del Volley S3”. La prestigiosa manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo, che vedrà la partecipazione degli ex campioni Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, ha preso il via lo scorso 3 maggio a La Spezia per poi proseguire il 23 a Reggio Emilia. Prossime tappe, Matera (il 27 settembre) e Udine (il 15 ottobre, a chiusura del tour), dopo l’appuntamento siciliano in uno dei più grandi e suggestivi siti archeologici del Mediterraneo. Sono numerosissime le adesioni da parte degli istituti scolastici della provincia di Trapani: risultano già iscritti 1779 alunni, che saranno accompagnati da 258 docenti, oltre a diverse società sportive che da anni lavorano per la promozione dell’attività di base. Ad accogliere i giovani pallavolisti, il prossimo 3 ottobre, saranno il presidente nazionale FIPAV Giuseppe Manfredi, il segretario nazionale Stefano Bellotti, il presidente regionale Antonio Locandro e, ovviamente, il presidente della FIPAV Trapani Filippo Occhipinti. Foto da comunicato stampa Fipav.
• Calcio serie C: due rigori sbagliati ed il Trapani spreca la possibilità di battere la Juventus Next Gen nella quinta giornata del campionato di serie C, mancando la prima vittoria interna del torneo. La partita era cominciata nel modo migliore, perché lo schieramento offensivo scelto da Aronica aveva dato i suoi frutti con il gol messo a segno da Ciotti al 13'. Poi, per tutto il primo tempo, il Trapani ha dato la sensazione di poter raddoppiare, ma il 2-0 non è mai arrivato, anche quando Kanoute si è presentato sul dischetto per l'atterramento di Mastrantonio. In avvio di ripresa, a sorpresa, è arrivato il pari della Juventus con un mancino perfetto di Guerra, quindi, l'allenatore Aronica ha provato a cambiare la squadra tirando fuori Facundo Lescano, di nuovo insufficiente la sua prova, per mettere dentro l'ex di turno, King Udoh. Al 70' il Trapani ha avuto il secondo rigore, concesso per un fallo su Carriero, ma Daffara, il portiere della Juve, si distende e ferma il tiro dell'attaccante granata. E nei minuti finali assalto del Trapani, ma la Juve si difende con ordine e riesce a portare via il pareggio. Foto da facebook Trapani 1905.
• Calcio: risultati altalenanti per le squadre delle Provincia di Trapani impegnate nella seconda giornata del Campionato di Eccellenza Sicilia girone A. L'unica a vincere la propria sfida è stato il Marsala 1912 di Mister Totò Brucculeri che ha battuto al Nino Lombardo Angotta l'ostico Casteldaccia con il risultato di 1-0 grazie alla rete del bomber Riccardo Mangiaracina che al 18' della ripresa batte il portiere avversario con un bel tiro al volo su assist di Matteo Mamone. Match che avrebbe avuto un risultato più largo se non fosse che il portiere Miceli ha bloccato, con tre grandi parate, tre possibilissime palle gol degli avanti azzurri.Tre punti importanti che fanno morale e che serviranno come partenza per la prossima sfida in trasferta a Partanna Mondello contro la Parmonval. Pareggio per 1-1 per il San Vito Lo Capo in casa contro la Parmonval. I ragazzi di Mister Comito riescono a ristabilire la parità al 25' del secondo tempo grazie a Romito Bulades che risponde al vantaggio ospite di Pomba al 12' sempre della ripresa. In classifica due punti grazie a due pareggi per i biancoazzurri sanvitesi. Ottimo pareggio per 0-0 a Sciacca per il Castellammare Calcio che gioca un match difficile contro una delle pretendenti alla vittoria finale. La squadra di Mister Cardinale, con questo pareggio, si porta a quattro punti in classifica. Brutta sconfitta interna per la Folgore Castelvetrano che si deve inchinare per 0-2 al forte San Giorgio Piana grazie alle reti di Maltese su rigore nel primo tempo ed a Scalisi nella ripresa. Folgore sempre a zero punti in classifica. Sconfitta anche per l'Accademia Trapani che subisce il pesante passivo di 3-0 in trasferta sul campo del Partinicaudace di Mister Abbenante. Accademia in classifica con tre punti frutto della vittoria nel turno precedente. In foto Riccardo Mangiaracina del Marsala 1912.
• Futsal: esordio pazzesco dei giovani di Mister Torrejon, che superano agevolmente i pari età del Futsal Mazara ed accedono al turno successivo della Coppa Divisione. Marcatori: Alessi 2, Bonafede 2, Patti 2, Romano 1, Sanalitro 1, Emiliano 1, Foderà 2, Pellegrino 1 Bellissimo 1. Foto da facebook Marsala Futsal 2012.