Iniziati a Favignana i lavori per la nuova illuminazione della Galleria Scindo Passo. Il progetto predisposto dagli uffici comunali, approvato dalla Giunta lo scorso maggio, prevede un completo rifacimento dell’impianto di illuminazione, utilizzando tecnologie moderne a basso consumo energetico. Una soluzione innovativa ed ecologica che garantirà una migliore illuminazione della galleria, incrementando le condizioni di sicurezza per i cittadini e riducendo al contempo l’impatto ambientale. I lavori sono stati affidati all'impresa Cap. Ital Service di Gela. La spesa complessiva prevista è di circa 100 mila euro.
L'intervento, che si colloca nel più ampio piano di riqualificazione infrastrutturale avviato dal Comune, segue di pochi giorni l'inizio dei lavori per la realizzazionedell’impianto di illuminazione pubblica lungo la Strada Provinciale 39, che attraversa la stessa galleria.
"Queste opere rivestono un’importanza fondamentale per la nostra comunità", spiega il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega alla Viabilità. "La nuova illuminazione permetterà di garantire un transito sicuro e agevole lungo una delle arterie più trafficate dell'isola, che collega il centro abitato al versante ovest".
"Questo intervento rappresenta un ulteriore passo verso una Favignana più moderna e sostenibile", dice il sindaco Francesco Forgione. "La nostra Amministrazione è impegnata a migliorare le infrastrutture dell'isola, puntando su soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale che contribuiscano al benessere della comunità. La nuova illuminazione della Galleria Scindo Passo non solo aumenterà la sicurezza, ma rappresenta anche un simbolo del nostro impegno verso un futuro più green".