"Quartieri in Prevenzione" continua il suo viaggio attraverso la città di Trapani. Lo scorso fine settimana, il Rione Palme ha ospitato la seconda tappa di questa importante iniziativa promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali, guidata da Giuseppe Virzì, in collaborazione con ASP Trapani, Croce Rossa e numerose associazioni del territorio.
La prevenzione sanitaria arriva direttamente nei quartieri, con un focus particolare sulle zone periferiche spesso trascurate. "Vogliamo lanciare un messaggio di presenza nei confronti della popolazione che si sente chiusa nelle periferie - sottolinea l'assessore Virzì - E lo facciamo attraverso un'azione sinergica tra istituzioni, associazioni e volontari, che ringrazio per la grande disponibilità dimostrata".
Durante la giornata, i residenti del Rione Palme hanno avuto l'opportunità di partecipare a diverse attività informative e di screening gratuiti. La Croce Rossa ha promosso l' "Officina della Salute" e offerto consulenze sulle malattie sessualmente trasmissibili, mentre l'ASP ha fornito informazioni sulla prevenzione dei tumori e offerto la possibilità di prenotare screening gratuiti per mammella, utero e colon.
Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Nunzio Nasi, con due classi che hanno animato la giornata. "I ragazzi sono stati accolti con entusiasmo e allegria, anche grazie alla presenza di alcuni clown volontari", racconta Virzì.
Dopo il successo del Rione Palme, "Quartieri in Prevenzione" proseguirà il suo percorso itinerante. Le prossime tappe saranno Villa Rosina (8 novembre), il centro storico (con particolare attenzione agli alloggi popolari) e infine Fulgatore. "Continuiamo in questa maniera - conclude Virzì - portando avanti un messaggio importante: quello della prevenzione che si attua tutti insieme, con grande collaborazione e impegno".