Appassionati di storia antica e narrativa storica sono invitati giovedì 16 novembre alle 17.30 al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala per la presentazione del romanzo L’Armata degli Elefanti, scritto da Francesco Grasso. L’autore, ingegnere e scrittore messinese noto per opere come Il matematico che sfidò Roma e 1908: la notte del terremoto, trasporterà il pubblico nel mondo avventuroso del III secolo a.C., narrando le imprese di Pirro, re dell’Epiro, e del suo esercito di elefanti in lotta contro le legioni romane e gli eserciti cartaginesi.
Nel cuore del Parco Archeologico, suggestivo scenario ricco di vestigia storiche, Grasso presenterà un’opera che intreccia storie di guerra, diplomazia e coraggio. L’Armata degli Elefanti racconta la figura carismatica di Pirro, sovrano e guerriero, che con ambizione e strategia cercò di emulare Alessandro Magno, sfidando Roma sui campi di battaglia. La storia, tuttavia, non ruota solo intorno al condottiero, ma dà voce a personaggi come Tifone, capo dei maestosi elefanti guerrieri; Cinea, filosofo e mediatore di pace; e Dafne, una giovane di Taranto che vede la propria vita e il proprio futuro sconvolti dalla guerra.
Francesco Grasso, classe 1966, ha alle spalle una carriera letteraria di successo, coronata da premi prestigiosi come il Premio Urania e numerosi riconoscimenti letterari. Con L’Armata degli Elefanti, Grasso offre un romanzo avvincente e ricco di spunti storici e riflessioni profonde, che esplora non solo l’aspetto militare, ma anche le relazioni umane e il contesto culturale dell’antica Magna Grecia e Roma.
Per chi desidera un’anteprima, è possibile leggere le prime pagine del romanzo sul sito dell’editore, Quelli di Zed, o vedere il booktrailer su YouTube, immergendosi così nelle atmosfere epiche di quest’opera. L’Armata degli Elefanti è disponibile in edizione cartacea e digitale su Amazon e altri e-store.