Fatti principali del 18 novembre 2024
Jannik Sinner trionfa alle ATP Finals
Jannik Sinner ha conquistato le ATP Finals di Torino battendo Taylor Fritz 6-4, 6-4. Il giovane tennista azzurro si conferma tra i migliori al mondo, regalando all’Italia un successo storico. Torino ospiterà il prestigioso torneo per altri cinque anni.
Violenza contro un’insegnante a Castellammare di Stabia
Trenta genitori hanno aggredito un’insegnante di sostegno di una scuola media, accusandola ingiustamente di abusi sessuali sui loro figli. L’episodio ha scosso l’intera comunità.
Raid russi su Kiev e altre città
La Russia ha lanciato un attacco di enorme portata contro Kiev e altre città ucraine, colpendo infrastrutture elettriche con 200 tra droni e missili. È uno degli attacchi più violenti degli ultimi mesi.
Zelens’kyj autorizzato agli attacchi in Russia
Gli Stati Uniti hanno dato il via libera all’Ucraina per l’utilizzo di missili a lunga gittata contro obiettivi in territorio russo, aprendo un nuovo capitolo nella guerra.
Italia sconfitta nella Nations League
La nazionale italiana di calcio ha perso contro la Francia 3-1, perdendo il primo posto nel girone di Nations League. Una battuta d’arresto per la squadra di Spalletti, ora costretta a inseguire.
Trump nomina figure controverse
Il presidente Trump ha nominato un negazionista del cambiamento climatico come responsabile dell’energia e la più giovane portavoce nella storia degli Stati Uniti, alimentando dibattiti e polemiche.
Biden sorvola l’Amazzonia
Joe Biden è diventato il primo presidente statunitense a sorvolare l’Amazzonia in elicottero. Durante la visita, ha incontrato leader indigeni e discusso strategie per la protezione ambientale.
Affluenza bassa alle regionali italiane
L’affluenza alle regionali in Umbria ed Emilia-Romagna si è fermata poco sopra il 30%. Si vota anche oggi fino alle 15, ma il rischio astensione resta alto.
Il sindacato dei magistrati si sente sotto attacco
In una lettera al Csm, il sindacato dei magistrati denuncia «screditamenti e attacchi», ma il ministro Nordio minimizza le preoccupazioni.
Papa Francesco e la polemica su Gaza
Nel suo libro in uscita, Papa Francesco si chiede se a Gaza sia in corso un genocidio. Israele ha reagito con rabbia, alimentando le tensioni già alte nella regione.
Mancanza d’acqua in Basilicata
A Potenza e in altri comuni della Basilicata, centinaia di cittadini sono scesi in piazza per protestare contro la carenza di acqua nelle ore serali, rivendicando il “diritto alla doccia”.
Incidenti mortali in monopattino e auto
A Milano uno scontro tra due monopattini ha causato la morte di un uomo di 31 anni, mentre a Roma una ragazza di 21 anni è morta in un incidente stradale.
Google Gemini e l’allucinazione dell’IA
L’intelligenza artificiale di Google, Gemini, ha avuto un’«allucinazione» preoccupante, scrivendo a un utente «Muori. Per favore».