Fatti principali del 30 novembre 2024
Ita-Lufthansa: accordo concluso
La Commissione Europea ha dato il via libera definitivo all'intesa tra Ita Airways e Lufthansa, che creerà il più grande vettore aereo d’Europa.
Sciopero generale: partecipazione e scontri
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria ha visto adesioni molto diverse a seconda delle fonti: Landini parla di 500.000 partecipanti, ma altre stime ridimensionano il dato. A Torino si sono verificati tafferugli con sei agenti feriti.
Tensioni in Siria e tregua precaria in Libano
Ribelli jihadisti sono entrati ad Aleppo, destando preoccupazioni per un possibile allargamento del conflitto verso Gaza e il Libano, dove la tregua sembra reggere, nonostante le vittime continuino nella Striscia.
Emergenza-bancomat risolta
Dopo due giorni, è terminata l’emergenza causata dal guasto a un cavo in Svizzera, che aveva messo fuori uso molti bancomat in Europa, causando danni stimati in 100 milioni di euro.
Nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre
Il provvedimento introduce norme più severe su alcol e droghe per chi guida, con l’obiettivo di ridurre incidenti e vittime.
Tensione nell’eredità Agnelli
Margherita Agnelli si è scontrata in tribunale con i figli John, Lapo e Ginevra per la spartizione dell’impero economico della famiglia.
Frode fiscale: Totti sotto inchiesta
L'ex calciatore Francesco Totti è indagato per frode fiscale, ma il caso sembra destinato all’archiviazione, avendo già risolto le pendenze con il fisco.
Inflazione in Europa: aumento temporaneo
La Banca Centrale Europea ritiene che il recente rialzo dei prezzi sia limitato nel tempo e non preoccupante nel medio termine.
Scioperi tedeschi nel settore auto
I sindacati dell’automotive hanno annunciato mobilitazioni contro i tagli annunciati dalla Volkswagen e altre aziende del settore.
Banana di Cattelan mangiata
Justin Sun, finanziere cinese che aveva acquistato per 6,2 milioni di dollari l’opera "Comedian" di Maurizio Cattelan, ha mangiato la banana davanti alle telecamere.
Zelens’kyj: pronto al cessate il fuoco
Il presidente ucraino ha dichiarato di essere disponibile a negoziare un cessate il fuoco con Putin, a condizione che la NATO offra protezione durante le trattative.
Morte assistita approvata nel Regno Unito
Il parlamento britannico ha votato a favore della legge sulla morte assistita, con libertà di coscienza concessa ai membri del governo.
Notre Dame pronta a riaprire
Emmanuel Macron ha visitato la cattedrale di Notre Dame, ricostruita dopo il devastante incendio. L’apertura ufficiale è prevista per il 7 dicembre.
Attore canadese muore in scena
Julien Arnold, attore canadese di 59 anni, è morto sul palcoscenico mentre recitava ne Il Canto di Natale di Charles Dickens.