Buongiorno e benvenuti a Buongiorno24, la diretta quotidiana di Tp24. Oggi, 11 dicembre 2024, affrontiamo i seguenti temi:
16enne uccide un 40enne a coltellate: fermato
Un giovane di 16 anni ha accoltellato mortalmente un uomo di 40 anni che gli aveva dato uno schiaffo. Dopo essere fuggito, il minorenne si è costituito nella notte, convinto dai familiari e dagli inquirenti. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’episodio.
Trapani: donna maltrattata e segregata in casa dal marito
Una donna trapanese ha vissuto anni di abusi e segregazione da parte del marito, che l’aveva chiusa in casa. L’incubo è finito grazie all’intervento degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Trapani. L’uomo è stato arrestato per sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia.
GDF Palermo: smantellata organizzazione di traffico di stupefacenti
La Guardia di Finanza ha eseguito otto misure cautelari in carcere e sequestrato beni per un valore di 1,5 milioni di euro. L’organizzazione era dedita al traffico di droga tra Calabria e Sicilia, evidenziando una rete ben strutturata.
La provincia di Trapani perde due scuole
Il Liceo Classico sarà accorpato al Pascasino, segnando la chiusura di due istituzioni scolastiche nella provincia. Una decisione che solleva preoccupazioni tra studenti e famiglie.
Favignana: intervento tempestivo del Soccorso Alpino e della Polizia
Un membro di una troupe televisiva è stato colto da un sospetto ictus sull’isola di Favignana. Grazie all’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, l’uomo è stato soccorso e trasferito rapidamente in ospedale.
Un terzo degli italiani è analfabeta funzionale
L’indagine OCSE sulle capacità cognitive degli adulti rivela dati sconfortanti per l’Italia, che si piazza al 22° posto nella capacità di comprendere un testo scritto. Un terzo della popolazione è considerato analfabeta funzionale, evidenziando una sfida cruciale per il sistema educativo e culturale.
Restate collegati per commentare con noi i fatti del giorno!