Anche questo weekend, la provincia di Trapani offre una vasta gamma di eventi per tutti i gusti. Dai concerti alle presentazioni di libri, dai mercatini natalizi alle manifestazioni sportive, ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti.
TrapaniConcerto d’organo: Johannes Skudlik si esibirà il 14 dicembre alle 19:15 al Santuario dell’Assunta per la I Rassegna Organistica "Fernando Germani".
Raccolta alimentare: Il “Gruppo del Popolo” organizza una raccolta alimentare nel chiostro di San Domenico. Sabato 14 dicembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, e domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 12:30.
Opera e letteratura: Sabato 14 dicembre, alle 18:30, il Museo Pepoli ospita la presentazione del libro Follie Ecologiste di Francesco Giubilei. Domenica 15 dicembre, la stagione concertistica di MEMA propone lo spettacolo La Sedia Nana presso la Chiesa di Sant’Alberto (ore 18:30).
Cultura e spettacolo: Sabato 14 dicembre, presentazione del libro Innoviamo di Antonio Licari (Complesso San Pietro, ore 18:30) e concerto jazz di Francesco Cafiso (Teatro Sollima, ore 21:00). Sempre sabato, al Teatro Impero, il musical Blues Brothers (ore 21:30).
Sport e lirica: Domenica 15 dicembre, Trofeo Regionale Circuiti Ciclistici (Piazza F. Pizzo, ore 14:00) e, alle 18:00, La Tosca al Teatro Sollima.
Siti archeologici riaperti: Visitabili la Chiesa di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini e l’Ipogeo di Crispia Salvia. Visite guidate ogni ora.
Natale e libri: Dal 14 al 23 dicembre, Villa Olivia ospita la Casa di Babbo Natale. Sabato 14 dicembre, presentazione di Omicidio al Costa Gaia (Sala del Cinquecentenario, ore 18). Domenica, al Castello Arabo Normanno, l’incontro Voci di partenza con la presentazione di Malastrada (ore 17:30).
Teatro e aperitivi: Domenica 15 dicembre, alle ore 18:30, il palco del Teatro Comunale di San Vito Lo Capo accoglierà il grande Giobbe Covatta con il suo spettacolo 6° - Sei Gradi, un appuntamento imperdibile della rassegna Teatro del Mare, curata da Anna Graziano. Con il suo stile inconfondibile, Covatta porterà il pubblico a riflettere su temi cruciali come le questioni sociali e ambientali, affrontandoli con ironia, sensibilità e profondità. A partire dalle 17:30, ENPA organizzerà un aperitivo speciale dedicato alla tutela ambientale e al benessere degli animali. Il biglietto include la visita ai Musei del Mare e del Cous Cous.
Concerti e cultura: Sabato 14 dicembre, Sing Noel con il Goethe Chor (Chiesa di Santa Caterina, ore 19). Domenica 15 dicembre, anteprima del libro Aranci di ’nterra di Giacomo Bonagiuso con recital teatrale (Teatro Garibaldi, ore 17:45).
Arte e fotografia: Il 14 dicembre alle ore 17:30, presso Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, si inaugura la rassegna Plenaria: nuovi fermenti creativi. L’evento si aprirà con la mostra fotografica Dettagliatamente di Vito Faraci, che espone 32 scatti in bianco e nero sulla città di Gibellina. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 31 gennaio 2025.
Teatro: Alessandro Haber è il protagonista de La coscienza di Zeno di Italo Svevo, che debutta martedì 17 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Biondo di Palermo. L’adattamento, diretto da Paolo Valerio, resterà in scena fino al 22 dicembre. La produzione è del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Goldenart Production, con scene di Marta Crisolini Malatesta e musiche di Oragravity. Uno spettacolo che celebra il centenario del romanzo di Svevo, esplorando con ironia e profondità i temi della fragilità e dell’inettitudine dell’uomo contemporaneo.
Trapani: Mercatini natalizi, Casa di Babbo Natale, pista su ghiaccio, e luminarie fino al 29 dicembre.
Valderice: Mercatini di Santa Lucia al Molino Excelsior (14 dicembre, ore 18:00) e concerto della Soul Planet Band (ore 21:00).
Buseto Palizzolo: Il "Magico Natale Busetano" si svolgerà in Piazza Battaglia fino al 15 dicembre.
Salemi: Domenica 15 dicembre, torneo di burraco per beneficenza (ore 16:30).
Marsala: Mostra del commercio equo e solidale presso “Finestre sul Mondo” fino al 23 dicembre.
Trapani: Presepi in corallo in esposizione fino all’8 gennaio.