Si è svolta mercoledì 29 gennaio, presso il Complesso Monumentale di San Pietro, la cerimonia di premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions Club Marsala e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Marsala e Petrosino. L’iniziativa, che da oltre trent’anni coinvolge giovani di tutto il mondo, ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della pace e dell’amicizia tra i popoli, incoraggiandoli a esprimere la propria visione attraverso l’arte e la creatività.
Per l’edizione 2024/2025, il tema scelto è stato “Pace senza limiti”, un invito a immaginare un mondo in cui la solidarietà non conosce confini e la pace è un valore universale e infinito. Gli studenti hanno risposto con entusiasmo, presentando elaborati di alto livello che hanno reso particolarmente difficile la selezione da parte della giuria.
Il Presidente del Lions Club Marsala, Avv. Diego Maggio, ha illustrato gli scopi dell’associazione, che opera a livello globale promuovendo iniziative umanitarie e di solidarietà. Rivolgendosi ai Dirigenti Scolastici e ai docenti, ha espresso un sentito ringraziamento per la disponibilità a collaborare e per l’impegno profuso nel guidare i giovani partecipanti.
Tutti gli studenti hanno ricevuto attestati di partecipazione, mentre i poster selezionati passeranno ora alle fasi successive del concorso: regionale, nazionale e, infine, internazionale. Tra i vincitori dei vari Paesi, verrà scelto un unico elaborato che sarà premiato durante la Giornata Lions alle Nazioni Unite, un evento di grande prestigio e valore simbolico.
La cerimonia è stata arricchita dagli interventi del Sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo, del Presidente di Zona Tommaso Nasello, del Presidente di Circoscrizione Livio Elia Maggio e dell’Assessore Francesco Marchese. La professoressa Vitalba Pipitone, responsabile del service, ha illustrato le fasi del progetto e si è congratulata con docenti e studenti per l’impegno e la qualità dei lavori presentati.
I premi sono stati assegnati ai seguenti giovani:
Chiara Chirco (I.C. “De Gasperi – De Vita”);
Sarha Sammartano e Sophie Vinci (I.C. “Sirtori”);
Vincenzo Ampola e Noemi Genovese (I.C. “G. Nosengo”);
Valentina Arena (I.C. “S. Pellegrino”);
Claudio Li Causi (I.C. “Garibaldi - Pipitone”);
Ambra Marino e Noemi Giacalone (I.C. “Luigi Sturzo”);
Aurora Tumbarello e Giulia Marceca (I.C. “M. Nuccio”);
Miriam Pipitone ed Elisa Di Girolamo (I.C. “G. Mazzini”).
Inoltre, i premi istituiti dalla Circoscrizione, destinati agli elaborati che parteciperanno alla selezione regionale, sono stati consegnati a Simona Ghiani dell’Istituto Comprensivo di Pantelleria e a Elisa Di Girolamo dell’I.C. “G. Mazzini”.