Giovanni Sardone, sino ad aprile Presidente del Marsala 1912, guida ed inaugura la stagione ciclistica del Team Area Zero Caffè Mokambo con l'incarico di General Manager.
Un dodicesimo anno, nella categoria Continental UCI che conferma il percorso di crescita e di sviluppo nel panorama ciclistico internazionale di questa fantastica realtà sportiva che, nonostante la sede operativa ad Ancona, è la squadra più a Sud d’Italia, e con questa identità si fa carico della missione di collegare il movimento ciclistico delle regioni meridionali al palcoscenico internazionale offrendo ai giovani talenti un’opportunità concreta di misurarsi con i migliori atleti del calendario professionistico. Negli anni, la squadra si è adattata ai regolamenti sempre più orientati verso la valorizzazione dei giovani talenti, con un’età media attuale di 20,8 anni.
Tuttavia, ciò che resta immutato nel tempo è l’integrità del progetto: nessun atleta tesserato è mai stato coinvolto in casi di doping, un primato che nessun’altra squadra Continental italiana può vantare. Gli 11 ciclisti verranno ufficialmente presentati venerdì, 7 febbraio, alle 12, nella sede del Joli Park Hotel Caroli di Gallipoli. Come detto, a guidare la squadra è il General Manager Giovanni Sardone, pugliese e fiero sostenitore del made in Italy, che da anni ha scelto di organizzare i training camp in Puglia, in controtendenza rispetto alle numerose squadre che preferiscono la Spagna per la preparazione. Al suo fianco, il Team Manager Ivan De Paolis e il Direttore Sportivo Massimo Codol, che hanno lavorato con dedizione per costruire un organico giovane e competitivo. Tra le nuove leve, spicca la presenza del russo Valerii Shtin, un talento dalle grandi potenzialità che il Team è riuscito a trattenere in Italia, evitandogli il rischio di dover tornare in patria con la prospettiva della guerra. L’attesa ora è tutta per il debutto stagionale, fissato per il 22 febbraio alla Coppa San Geo.