Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’UNICEF ha rinominato Domenica Gaglio Presidente del Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani, dopo parere unanime dei volontari a seguito all’assemblea provinciale tenutesi il 19 gennaio scorso e presieduta dal Presidente Regionale Vincenzo Lorefice.
Domenica Gaglio, è al suo secondo mandato , da 15 anni in Unicef con incarico prima di responsabile scuola e poi dal 2019 come Presidente provinciale Unicef. In tutto questi anni il Comitato provinciale per l’Unicef di Trapani ha intessuto relazioni con Enti del terzo settore, Musei, associazioni, club service, Amministrazioni locali e promosso l'educazione ai diritti nelle scuole di Trapani e provincia.
In provincia, inoltre, Unicef ha sviluppato progetti come "Lost in Education," selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dove si è sperimentata una strategia di contrasto della povertà educativa, valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo con la finalità di co-progettare comunità educanti.
Si sono svolte attività, anche, con l'Obiettivo di avvicinare bambine e bambini allo studio delle materie STEM (scientifiche/tecnologiche) e ai temi della sostenibilità come quelle effettuate dal titolo " Il Cielo Brilla ".
Attualmente, invece, oltre al progetto con il MIM " Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza", dove sono coinvolti 17 Istituti scolastici di Trapani e provincia, è in sviluppo Il progetto pilota di ricerca partecipata e qualitativa dell’UNICEF Innocenti – Ufficio Globale di Ricerca e Previsioni Strategiche, “Definizioni di benessere e visioni del futuro di bambini e ragazzi” – Children’s wellbeing(s) and futures –
Mimma Gaglio dichiara: "Ringrazio tutti i volontari della Provincia di Trapani per aver sostenuto la mia candidatura per questo secondo mandato e per essere sempre presenti e attivi nelle azioni in cui si adopera il nostro Comitato. Un ringraziamento va alla Presidente Unicef Italia, Carmela Pace ed a tutto il Direttivo nazionale dell’Unicef per la nomina che mi è stata riconferita, nonché al nostro Presidente Regionale Vincenzo Lorefice con cui ho collaborato proficuamente e in sintonia in questi anni. Noi volontari della provincia, in questo momento, ci stiamo operando con un'iniziativa lanciata da qualche settimana "La lotteria Unicef", la cui finalità, oltre, alla raccolta fondi a sostegno dell'istruzione delle bambine e delle ragazze in Nigeria, sarà anche occasione per parlare, riflettere sulle diseguaglianze di genere e come essi costituiscono un forte ostacolo e limitano le opportunità di apprendimento per bambine e ragazze soprattutto in alcune parte del mondo".