Il Sindaco di Valderice, Francesco Stabile, ha sottoscritto presso il Gal Elimos l'accordo di programma per l'attuazione della strategia territoriale, che verrà sviluppata sotto forma di Investimento Territoriale Integrato (I.T.I.).
Valderice è stato nominato Comune capofila della rete che coinvolge sei Comuni: Favignana, Marsala, Misiliscemi, Pantelleria, Valderice e Vita, con la partecipazione del Libero Consorzio comunale di Trapani.
L'Investimento Territoriale Integrato "Terre degli Elimi Smartland" è uno strumento di politica di coesione volto a promuovere la crescita sostenibile dei territori, basato sui valori cardine dell'Unione Europea: sostenibilità, innovazione e coesione. Saranno rese disponibili risorse per un totale di circa 450 milioni di euro, da investire nell'arco di nove anni, dal 2025 al 2033.
"La rete condivisa è un'opportunità per attrarre investimenti mirati, sfruttando programmazioni economiche già individuate", ha dichiarato il Sindaco Stabile.
Uno dei progetti previsti per Valderice è "MILESTONE", un intervento di rigenerazione e rifunzionalizzazione del complesso di Torre Xiare, con l'obiettivo di trasformarlo in una Cittadella Inclusiva della Salute e dello Sport. La struttura offrirà spazi sportivi accessibili, servizi di riabilitazione e strutture semi-residenziali per persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
L'iniziativa, che coinvolge tutti i Comuni della rete, è finalizzata a migliorare la vivibilità e la sostenibilità del territorio.
"Siamo il Comune Capofila e ringrazio il Gal Elimos per il ruolo di promotore e coordinatore del progetto, nonché tutti i colleghi Sindaci per la fiducia accordataci", ha concluso il Sindaco Stabile. L'accordo mira a valorizzare le risorse locali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e attrarre investimenti per lo sviluppo del territorio.