E’ stato consegnato ieri, 14 febbraio, al plesso Sirtori di Marsala un defibrillatore, la scuola ne era sprovvista.
Nel mese di ottobre 2024 è stato presentato il libro Dono d’Amore, che racconta l’esperienza ospedaliera dei bambini oncologici, che affrontano il fine vita anche grazie al Reiki.
Il libro è stato scritto da alcune infermiere pediatriche dell’ospedale Regina Margherita di Torino, il progetto è partito dalla consapevolezza che i bambini ospedalizzati e i loro genitori necessitassero non solo di cure sanitarie e di risposte a bisogni fisici e psichici, ma anche emozionali e spirituali.
I proventi della vendita del libro sono stati destinati all’acquisto del defibrillatore consegnato ieri alla scuola.
Una parte della somma è stata poi elargita dal gruppo Fortezza, che fa sempre parte del 6° reggimento bersaglieri dell’Esercito e di cui fanno parte tutti i sotto ufficiali, ed è capeggiato dal luogotenente Giuseppe Genna.
Nell’atrio comunale della scuola presente la Fanfara del 6° reggimento bersaglieri Trapani che ha intonato l’inno italiano, lasciando spazio poi ad altre esibizioni.
L’iniziativa, allora come ora, è stata voluta da Marco Lo Chiano, Sergente Maggiore capo aiutante, papà di Walter, scomparso qualche anno fa a causa di un tumore. Un omaggio al figlio e uno slancio di solidarietà che ha emozionato tutti i presenti.
Quello che ha reso speciale le iniziative è la bella sinergia che si è venuta a creare tra cittadini e Esercito e le istituzioni, tra forze sociali e scuola.
In prima linea a marciare per lo stesso obiettivo il consigliere comunale Lele Pugliese, Tp24, Marco Lo Chiano, il Comandante del Reggimento dei Bersaglieri di Trapani, Colonnello Roberto Nunziante, Peppino Lentini.
Un messaggio chiaro: far crescere le nuove generazioni con la consapevolezza di amare la vita come dono straordinario e irripetibile.
Il libro del resto ha sottolineato l’importanza e il valore dell’umanizzazione delle cure.
Il dirigente scolastico, Giancarlo Lentini, ha accolto di buon grado l’iniziativa, presente una bella rappresentanza di bambini, adesso toccherà alla formazione per il corretto utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza.