(territorio di Mazara del Vallo) che è difficilmente transitabile per la mancanza di asfalto. Considerato che la suddetta strada è percorsa da agricoltori e che è imminente il periodo della vendemmia, Bonanno chiede un tempestivo intervento, facendo altresì presente che già da un paio di mesi ha segnalato, verbalmente, l’urgenza dell’intervento in questione.
Con l’altra interrogazione, il Consigliere Bonanno segnala all’Assessore Lauria lo stato di degrado e di abbandono del ponte sul fiume Arena di Mazara del Vallo e chiede di attivare tutte le procedure che consentano la manutenzione straordinaria del ponte.
Riguarda invece la questione degli ombrelloni lungo la spiaggia della Riserva “Foce del Belice e Sistema Dunale di Capo Granitola”, l’interrogazione, rivolta al Presidente della Provincia, Mimmo Turano, dal Consigliere Giuseppe Ortisi. In particolare, l’esponente di Rifondazione Comunista interroga il Presidente Turano al fine di conoscere se non reputa opportuna, alla luce della situazione determinatasi a seguito delle autorizzazioni rilasciate per l’installazione di ombrelloni, sdraio e quanto necessario ad una balneazione confortevole, procedere alla immediata rimozione del cartello che informa i visitatori che la Riserva, sito di importanza comunitaria, “è caratterizzata da habitat marini e costieri di elevato valore naturalistico e costituisce un luogo ideale per la nidificazione delle tartarughe marine” ed è prevista una rigorosa protezione e la designazione di zone speciali di conservazione per la salvaguardia della “Caretta Caretta”. La rimozione di tale cartello – sottolinea Ortisi – eviterebbe di disinformare i visitatori e i turisti che credono ancora di recarsi in un sito protetto e di speciale conservazione naturalistica.
Infine, il Consigliere Paolo Ruggieri (PDL) ha reiterato una precedente interrogazione, presentata il 26 gennaio di quest’anno, integrata dalla segnalazione del 12 maggio scorso, per conoscere quali siano le intenzioni dell’Amministrazione presieduta dall’On. Turano onde evitare che si accresca lo stato di degrado del PALAVETRO e per far sì, invece, che lo stesso venga tempestivamente e adeguatamente utilizzato a vantaggio della collettività .
Paolo Ruggieri, dopo avere ricordato la presentazione della interrogazione, il 26 gennaio 2009, dell’interrogazione avente ad oggetto lo stato di degrado del PALAVETRO allocato presso l’aeroporto di Birgi e le prospettive di utilizzo dello stesso, sottolinea che non è rimasto assolutamente soddisfatto della risposta, alquanto lacunosa, avuta in occasione del Consiglio Provinciale straordinario del 21 maggio 2009 sulle problematiche dell’aeroporto di Trapani-Birgi e che è rimasta senza risposta anche la segnalazione che l’interrogante ha trasmesso al Presidente della Provincia, a mezzo telefax del 12 maggio scorso, riguardante lo stato di abbandono della struttura di cui trattasi e segnatamente di uno dei portoni di entrata.