La cosa veramente singolare è che per prendere una decisione per alcuni versi banale e scontata è stata necessaria, secondo quando riporta una dichiarazione ufficiale del Sindaco Renzo Carini, "un' attenta ed accurata analisi del traffico sul lungomare sud". E' solo così che la Giunta si è a
ccorta che "occorreva potenziare il controllo della polizia Municipale sul versante del territorio in cui insistono la maggior parte dei lidi balneari". Segreto di Pulcinella.
Per tutto il mese di Agosto, il tratto di Sp. 84 verrà costantemente presidiato da una pattuglia di agenti di polizia municipale in motocicletta con il supporto, anche, di una pattuglia automontata che, talvolta, opererà in borghese. L’intensificazione dei servizi di controllo su questo versante cittadino nel periodo estivo sono finalizzati essenzialmente a risolvere tre importanti problemi. Il primo è quello di garantire la sicurezza ed il transito disciplinato di abitanti e passeggeri in moto, auto, bici ed a piedi; l’altro è quello di evitare intralci ed ingorghi, vista l’alta densità veicolare del lungomare ed delle vie adiacenti; terzo aspetto, anch’esso assai delicato ed importante, quello della tutela dell’ambiente. Si vuole, infatti, impedire che possano essere gettati sacchetti d’immondizia o altro materiale da smaltire fuori dai cassonetti nelle ore e nei giorni non consentiti. . Il servizio di controllo sul tratto compreso fra la Florio e Torre Sibiliana verrà ulteriormente potenziato nei fine settimana e nei giorni festivi. Il sabato e la domenica infatti saranno operativi – a secondo delle disponibilità interna dei vigili urbani – o due pattuglie automontate o due gruppi di motociclisti. Particolare attenzione verrà prestata all’inteso traffico che nelle ore di punta si viene a verificare all’altezza dei lidi Pakeka e Tiburon Beach. All’intervento di controllo e sicurezza sono state invitate a partecipare anche le altre forze di polizia. Speriamo bene.