Si tratta del primo passaggio per applicare la riforma della sanita' in Sicilia varata nei mesi scorsi dall'Assemblea regionale e che disegna le 17 nuove aziende sanitarie e ospedaliere. Le nomine passano ora al vaglio della commissione Affari istituzionali dell'Ars. Nessuna riconferma per i precedenti dirigenti, anche se, ha detto l'assessore regionale alla Sanita' Massimo Russo, "dei 29 manager uscenti, qualcuno aveva fatto bene, ma abbiamo voluto dare un segnale di cambiamento".
Il presidente della Regione Raffaele Lombardo ha sottolineato che "i 17 nuovi manager non avranno un lavoro facile" e ha spiegato che nel riformare la sanita' siciliana "non si puo' ridurre tutto ai tagli, si deve risparmiare ma anche fare toccare con mano che la qualita' degli ospedali migliora". A questo riguardo, l'assessore Russo e il governatore hanno concordato nell'individuare nel numero di siciliani che si recano fuori dall'Isola per curarsi un parametro significativo per valutare la qualita' del sistema sanitario.
Lombardo ha espresso soddisfazione perche' la Sicilia e' "l'unica regione tra quelle a rischio che non e' stata comissariata". Soddisfatto anche Russo: "In 14 mesi abbiamo fatto quello che nessuno pensava potessimo fare. La legge era un pezzo di carta che adesso si invera in scelte di professionalita'". Russo ha spiegato che alla prossima riunione di giunta, l'esecutivo regionale prendera' atto degli obiettivi che vengono dati ai manager, che saranno sottoposti a controlli trimestrali. Lombardo ha aggiunto che "al sistema del risparmio finanziario e del miglioramento della qualita' vanno ispirate tutte le scelte del governo regionale, non solo nella Sanita' ma in ogni ramo dell'aministrazione".
Al termine di una riunione fiume la Giunta regionale siciliana, presieduta da Raffaele Lombardo, ha nominato i manager della sanita', chiamati dal 1 settembre ad attuare la riforma del settore. Questi i nomi: Salvatore Olivieri alla Asl 1 Agrigento; Paolo Salvatore Cantaro all'Asl 2 Caltanissetta; Giuseppe Calaciura all'Asl 3 Catania; Nicola Renato Baldari all'Asl 4 Enna; Salvatore Giuffrida all'Asl 5 Messina; Salvatore Cirignotta all'Asl 6 Palermo; Ettore Gilotta all'A
sl 7 Ragusa; Franco Maniscalco all'Asl 8 Siracusa e Fabrizio De Nicola all'Asl 9 Trapani. Al vertice dell'azienda Cannizzaro di Catania e' stato nominato Francesco Poli, al Papardo di Messina Armando Caruso, all'azienda Cervello-Villa Sofia di Palermo, Salvatore Di Rosa. Anelo Pellicano' e' invece il nuovo manager dell'azienda Garibaldi di Catania, mentre Dario Allegra e' stato nominato al vertice del Civico di Palermo. Per Ignazio Tozzo c'e' l'azienda Policlinico V.E. di Catania, Giuseppe Pecoraro l'azienda Policlinico di Messina e, infine, Mario La Rocca l'azienda Policlinico di Palermo.
E’ passata la linea del governatore e dell’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo: azzeramento di tutti i precedenti manager.
Soddisfazione da parte dei massimi rappresentati del governo siciliano. «In meno di un anno- ha detto Lombardo- abbiamo raggiunto obiettivi inimmaginabili». Per l’assessore Russo le nomine fatte a tempo di record hanno «scongiurato il commissariamento e consentito una riforma che renderà più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini il sistema sanitario».
Come voluto dal governatore e dall’assessore, nessuno degli uscenti è stato riconfermato, mentre i nuovi sono stati scelti sulla base dei curriculum e di rigidi criteri di valutazione degli obiettivi di gestione.
Adesso le nomine passeranno all´esame della Prima Commissione Affari istituzionali presieduta dal deputato regionale Mpa Riccardo Minardo, attualmente a Lourdes per un breve periodo di vacanza spirituale, che dovrebbe confermare le nomine fatte dalla giunta.
L’on. Giulia Adamo esprime viva soddisfazione per "l’ottimo risultato raggiunto dal presidente Lombardo e dall’assessore alla Sanità Russo con la nomina dei nuovi manager della sanità perché improntato a criteri di totale rinnovamento di tutto il settore e di efficienza del sistema sanitario regionale Siciliano".
"Possiamo ben dire - ha dichiarato la Adamo - che si è voltato finalmente pagina e che i siciliani possono con rinnovata fiducia sperare in una sanità migliore.
Siamo altresì soddisfatti ,ha continuato la Adamo,per la nomina a manager dell’ASL di Trapani del dott. Fabrizio De Nicola,che ho avuto modo di apprezzare come dirigente dell’assessorato al Bilancio,per l’efficienza che lo ha contraddistinto nello svolgimento degli incarichi fino ad ora ricoperti".