Nell’ambito degli accordi tra i “Paesi affacciati sul Mediterraneo”, l’82° Centro C.S.A.R.(Combat Search and Rescue) prenderà parte ad esercitazioni S.A.R. (Search and Rescue), che annualmente si rinnovano, in Egitto ed in Tunisia.
L’82°, secondo il “Piano di Cooperazione Bilaterale Italia - Egitto”, dal 16 al 20 Novembre sarà ad Alessandria d’Egitto, e, in rispetto del “Piano di Cooperazione Bilaterale Italia – Tunisia”,. si rischiererà dal 30 Novembre al 5 Dicembre a Biserta, per rafforzare la collaborazione tra i Paesi del Mediterraneo nell’ambito di interventi aerei congiunti in caso di ricerca e soccorso di naufraghi.
L’82° Centro si rischiererà , sia in Egitto che in Tunisia, con un elicottero HH-3F ed un equipaggio completo per effettuare missioni S.A.R. diurne e notturne ed implementare la capacità di cooperazione con le forze aeree dei due Paesi Nord-Africani; di particolare rilievo il coordinamento dell’attività di ricerca e soccorso sul Mediterraneo, visti i continui flussi migratori che vedono centinaia di immigrati attraversare il “Mare Nostrum”.
L’82° Centro C.S.A.R. assicura, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il salvataggio di equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà , nonché attività di pubblica utilità , quali la ricerca di dispersi in montagna o in mare, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (da isole, imbarcazioni ecc.), il soccorso di traumatizzati gravi.