Si tratta di priorità programmatiche che necessitano di un approfondimento sul piano politico e sono suddivise in proposte per l’attuazione del Programma elettorale e nuove iniziative per rilanciare l’azione amministrativa
-Attuazione programma elettorale:
1)istituire il capitolo per l’organizzazione dei Municipi
2)istituire il capitolo per partecipare al finanziamento dei corsi universitari del Campus Biomedico
3)affidare l’incarico, tramite bando pubblico, per la progettazione esecutiva del secondo ed ultimo stralcio del campus Biomedico ( fondi disponibili del Ministero dell’Economia)
-Nuove iniziative:
Crisi economica
* esternalizzazione servizi trasporti urbani (Sma);
* riorganizzazione dei settori con una riduzione a 4 macro aree e nomina di una figura di coordinamento;
* riorganizzazione del Gal con affidamento servizi in house e semplificazione attività gestionale;
* istituzione contenitore Cultura (Cinema Impero, San Pietro, Villa Genna, Palazzo Fici, Pinacoteca Comunale) con gestione di alto rilievo culturale;
* convenzione con la Soprintendenza ai Beni Culturali per la gestione di alcuni beni del Parco archeologico;
* sostegno politico ed organizzativo al progetto sulla vitivinicoltura del prof. Nicola Trapani, già promosso dall’Associazione Oltrecittà .
Emergenza PovertÃ
* Nomina nuovo Presidente e riorganizzazione della Casa di Riposo G. XXIII
* Realizzazione dormitorio
* Istituzione Osservatorio permanente sui giovani per contrastare le nuove forme di devianze e dipendenze
Porto di Marsala
-Riqualificazione e nuova destinazione immobili ex area industriale in prossimità dell’area portuale
-verifica possibilità di variante per i lavori in corso relativi alla viabilità nella zona porto e riesame del Piano Regolatore del Porto
Servizio di raccolta differenziata
Conciliare la raccolta differenziata con la creazione di isole ecologiche. Potenziare i controlli della Polizia Municipale e l’opera di informazione e sensibilizzazione.
In particolare sulla raccolta differenziata l’avv. Giacomo Pipitone ha opportunamente chiesto che l’eventuale aumento della Tarsu sia diversificato secondo il servizio che è stato reso nel territorio. I cittadini, pertanto, che non hanno beneficiato del servizio di raccolta differenziata con il sistema del porta a porta non dovrebbero essere caricati dell’imposta aggiuntiva. In termini generali si chiede che il Comune si faccia carico di promuovere ogni iniziativa per ridurre l’attuale costo del servizio in ragione del fatto che un’alta percentuale del territorio, al momento, è servita con il vecchio sistema dei cassonetti.
Il Movimento Liberi si è riservato, infine, di perfezionare la proposta dopo il prossimo incontro con il sindaco impegnandosi anche a dare delle indicazioni per reperire ulteriori risorse senza ricorrere all’annunciato aumento della imposte.