Il Carroccio ha costruito il successo attraverso i fatti, con la buona amministrazione, l'amore verso la propria terra e il forte spirito comunitario. Un esempio che il Sud e la Sicilia in particolare devono seguire per poter contare a Roma''.
Lo afferma il capogruppo del Pdl-Sicilia all'Ars, Giulia Adamo.
''Il Partito del Sud - prosegue Adamo - deve nascere dalla consapevolezza diffusa che esso rappresenta la migliore soluzione possibile per rispondere alle tante esigenze dei nostri popoli. Governiamo la Sicilia - aggiunge -, e abbiamo quindi un'opportunita' unica. Al presidente Lombardo e alla sua giunta chiediamo di moltiplicare gli sforzi, attuare le riforme, sburocratizzare la nostra regione, raggiungere quegli obiettivi concreti e verificabili per i quali i siciliani ci hanno votato, mettendo cosi' tutti davanti al fatto compiuto. Il Pdl-Sicilia all'Ars e' pronto a fare la sua parte. Solo in questo modo - conclude Adamo - il Sud puo' aspirare ad avere una vera forza di governo e un grande movimento di popolo''.
"Alle regionali ha vinto Berlusconi e ha vinto anche la Lega Nord, straripante di consensi. L'affermazione del Carroccio dimostra come la gente abbia sempre più voglia, senta sempre di più, il bisogno di una maggiore rappresentanza territoriale, di una politica che nasca dal territorio e sia per il territorio, più di quanto non riescano a fare i partiti tradizionali". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè.
"E questo - aggiunge - rafforza in me la convinzione della necessità che anche il Sud si doti finalmente di un partito che sappia raccogliere le istanze della propria gente e se ne faccia portatore: un Partito del Sud grande alleato di Silvio Berlusconi e, quel che più conta, risorsa per il Meridione".
Per Miccichè "si è trattato di una netta affermazione del centrodestra. La sinistra è completamente sparita, inghiottita da una sterile politica, ciarliera e invidiosa".