La gara di appalto, tenutasi lo scorso 28 gennaio, è stata vinta della cooperativa sociale “L’Airone”, ditta di Palermo dotata della certificazione UNI EURO ISO 9001-2008, che ha offerto un rialzo del 8,23% sulla base di percentuale minima prevista dal bando del 5% sul fatturato, IVA esclusa. In pratica la società aggiudicataria verserà nelle casse comunali il 13,23% oltre IVA, sul fatturato annuo derivante dagli introiti di gestione del parcheggio.
Per l’apertura del parcheggio è stato necessario effettuare alcuni lavori di manutenzione straordinaria ed ordinaria, a cura dell’ufficio tecnico comunale, mentre il concessionario ha provveduto a dotare di attrezzature tecnologiche ed informatiche l’impianto per un migliore funzionamento.
L’orario di apertura del parcheggio, che sarà articolato con personale di custodia, va dalle ore 7,30 alle 22,00 nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 14 giugno; dalle ore 7,30 alle ore 24,00 nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 14 settembre. Per abbonamenti mensili è previsto inoltre il servizio di parcheggio senza custodia dalle ore 21 alle ore 7,30. Le tariffe sono di un euro ad ora e/o frazione di ora, di 75,00 euro per abbonamento mensile diurno con custodia, di 30,00 euro per abbonamento mensile notturno senza custodia. Inoltre sono stati istallati 4 postazioni parcheggio gratuiti per portatori di handicap.
Entro la fine del mese, inoltre, a seguito delle numerose sollecitazioni ed incontri tecnici svoltisi tra l’Amministrazione Comunale mazarese e la società Fer servizi s.p.a., è prevista l’apertura dell’area di parcheggio ricavata nello spazio dell’ex magazzino merci della stazione di Mazara del Vallo, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, che sarà gestita da un privato.
Il prossimo 14 aprile sarà inoltre celebrata la gara per l’assegnazione dei lavori per la realizzazione di opere di protezione e difesa di un tratto del Lungomare Fata Morgana. L’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo facendo seguito agli impegni assunti, ha indetto una gara ufficiosa, mediante trattativa privata, per l’assegnazione dei lavori.A seguito delle continue mareggiate abbattutesi nel litorale compreso tra Via Della Resistenza e Via Anno Santo quest'inverno, è stato distrutto un tratto del muro di contenimento della sede stradale compreso il retrostante corpo viario, al fine di provvedere al ripristino dei luoghi è stato dato incarico al Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria Opere Marittime di redigere apposito progetto. Dopo un ultimo accurato sopralluogo effettuato, unitamente agli amministratori comunali, da tecnici del Provveditorato e da tecnici della Protezione Civile Regionale, è stato elaborato il progetto per la realizzazione di opere di protezione e difesa, che sarà interamente finanziato con fondi della Protezione Civile. I lavori consistono nella realizzazione di muri di contenimento in cemento armato rinforzato e il ripristino della sede viaria.
Alla gara sono state invitate tutte le imprese edili di Mazara del Vallo inscritte nell’albo di fiducia appositamente istituito presso il Comune.
L’importo a base d’asta è di 137.400,11 euro. Categoria OG3 ed i plichi contenenti le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 11.00 del 13 aprile p.v.