costringendo il segretario ad una seconda convocazione alle 19 e 20. E' stata presentata dai gruppi di minoranza una mozione urgente che verrà discussa proprio in apertura di seduta e che riguarda lo scandalo dell'aumento spropositato della Tarsu. Secondo indiscrezioni, al momento, ci sarebbe l'appoggio di molti consiglieri della maggioranza. Si tratterebbe di una sfiducia dell'operato del Sindaco Carini.
C'è attesa nelle stanze della politica marsalese per la riunione che si terrà oggi, prima dell'inizio dei lavori del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco e dei maggiori rappresentanti dei partiti che, almeno sulla carta, sostengono la Giunta Carini ter.Sarà un incontro molto teso, perchè la maggioranza non vuole l'aumento della Tarsu dell'80% per i cittadini previsto da Carini, e perchè c'è un buco nelle casse del comune di 5 milioni di euro, che non si sa come coprire. Quest'ultimo allarme è venuto da Massimo Grillo, al quale si deve l'inziativa dell'incontro, che è il primo che la maggioranza fa nel 2010. L'ultimo, fu fatto, di notte, in occasione dello stop alle variazioni di bilancio.
Intanto il Presidente del Consiglio Comunale Oreste Alagna ha inviato una nota comunicando che, all’ O.d.G. del Consiglio, per i giorni Giovedì 15 Aprile 2010 alle ore 18.00 – Martedì 20 aprile 2010 alle ore 18.00 – Giovedì 22 aprile 2010 alle ore 18.00, sono stati aggiunti, d’urgenza, nuovi altri argomenti...
54) Mozione sulla determina del Sindaco N.47 del 08/04/2010 relativa all’aumento dell’80% della Tassa dei Rifiuti Solidi Urbani; 55) Integrazione dell’Allegato A) approvato con delibera di C.C. N.174 del 22/12/2009 avente per oggetto: “Attuazione dell’art.15, comma 8 quinquiesdecies della Legge N.102 del 03 agosto 2009, concernente la definizione agevolata dei verbali per violazioni al Codice della Strada elevati entro il 31 dicembre 2004.
Nell'ultima seduta di Consiglio è stato Agostino Licari (Pd) ad attaccare Renzo Carini, definito "il sindaco delle tasse", sulla vicenda dell'aumento della Tarsu dell'80% Secondo Licari inoltre, l'aumento è illegittimo, perchè spetta al Consiglio Comunale, non al Sindaco. E già il Tar ha bocciato un aumento simile a Palermo. Il vicesindaco Michele Milazzo ha replicato dicendo che la colpa non è dell'attuale Giunta, ma della precedente amministrazione di centrosinistra, che ha portato, secondo Milazzo, a questa eredità .
Anche il consigliere comunale dell' MpA, Luigia Ingrassia ha presentato un’ interrogazione al sindaco di Marsala sul modo di intervenire dell’Amministrazione comunale, riguardo il controllo sull’Aimeri, previsto dal capitolato “… che peraltro prevede il sanzionamento per la ditta se questa non procede ad effettuare il servizio come stabilito”. Inoltre si chiede il consigliere di maggioranza come mai non sono state istallate le isole ecologiche computerizzate previste dal capitolato d’appalto.