E tutti hanno rimediato una cattiva figura. Cominciando dall'Mpa, che ha visto in pochi giorni i due assessori Alagna e Ronci dapprima censurare il provvedimento del loro sindaco, e poi invece apprezzarlo... Che imbarazzo. E infatti nelle ultime ore, con diversi comunicati, Mpa e Pdl-Ppe hanno cercato di far passare come un successo quella che, in realtà , dopo il vertice delle forze di maggioranza e della seduta di Consiglio comunale di giovedì sera, è stata una sconfitta.«Autonomisti» e «grilliani», dopo i clamorosi documenti con i quali contestavano l'aumento della Tarsu, hanno fatto un repentino dietro-front, senza aver ottenuto alcun risultato concreto.
A non ritornare all'ordine sono stati solo i due consiglieri del «Pdl che vogliamo», Nino Alagna e Rosanna Genna, mentre altri tre, Michele De Maria (Mpa), Nino Genna e Michele Gandolfo (Udc), si sono astenuti sulla mozione di censura proposta da Agostino Licari (Pd).
Come finirà ? La tassa è stata già aumentata. Ai cittadini non rimane che organizzarsi per fare delle petizioni, ricorrere alle associazioni dei consumatori, fare ricorso alle autorità competenti (qualora ne ravvisino la necessità ). In bilancio si cercherà di fare dei tagli, ma i consiglieri capiranno presto che non sarà possibile, perchè il bilancio ormai permette pochissime variazioni, non certo cinque milioni di euro.....