Il progetto, per un importo complessivo di € 200.000, è stato elaborato dal Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, a seguito di un protocollo d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, che ha affidato all’Ex Genio Civile delle Opere Marittime la progettazione di opere strategiche delle aree demaniali e portuali, con il doppio vantaggio di una progettazione di alto livello professionale e di un risparmio di risorse economiche.
L’Ufficio Tecnico comunale dei Lavori Pubblici procederà ora all’indizione della trattativa privata, che sarà riservata alle imprese locali iscritte nell’albo delle imprese di fiducia del Comune, per l’affidamento degli interventi.
Proseguono, intanto, gli interventi relativi al primo stralcio dei lavori di ripristino della strada crollata a Tonnarella a causa delle forti mareggiate e del fenomeno erosivo della costa acuito nei mesi scorsi dalle straordinarie condizioni meteo-marine.
L’impresa Bertuglia Vito di Mazara del Vallo, aggiudicataria della trattativa privata con un ribasso di poco superiore al 17% su un importo a base d’asta di € 137.400,00, sta procedendo alla collocazione di opere di protezione a ridosso della sede viaria crollata ed al ripristino della sede stradale. Il primo stralcio si concluderà entro la fine del mese e renderà già transitabile l’arteria stradale, mentre il secondo ed ultimo stralcio dovrebbe essere avviato entro la fine del mese per concludersi entro la fine di giugno.