Inoltre è del tutto evidente che eseguire la discerbatura lungo tali strade, renderebbe ben visibile la carreggiata.
Inoltre la mancanza di idonee banchine di contenimento dei terreni fa sì che gli stessi declinano declinano lungo la strada.
Si evidenzia inoltre: case cantoniere in stato di totale abbandono con danni ad infissi e strutture; in particolare sulla strada provinciale S.P. 29 Trapani – Salemi; alcuni tratti che, per mancanza di banchine, unito al terreno probabilmente franoso, produce dei dislivelli adiacenti la sede stradale profondi circa 50 cm. che, insieme alla ristretta carreggiata stradale per i motivi sopraespressi, non permette una efficace circolazione nei due sensi di marcia, tanto che io stesso ho personalmente incrociato un autoarticolato ed ho dovuto fermare la mia autovettura, insieme ad altre auto, in situazione di vera emergenza per permettere il passaggio del mezzo pesante; inoltre ho potuto riscontrare che la segnaletica stradale è carente sia nella segnalazione dei pericoli, sia nella ubicazione e sistemazione dei cartelli segnaletici bassi, spesso tenuti in piedi da grosse pietre e non da presidi catarifrangenti; ho riscontrato, ancora che è praticamente inesistente la segnalazione geografica dei luoghi e delle distanze con i principali Comuni viciniori, siti turistici e monumentali.
Il sottoscritto, verificato tutto ciò, interroga la S.V. per conoscere se, sui tratti stradali riferiti, insistono perizie di intervento che prevedano la messa in sicurezza dei diversi tratti stradali da me indicati e se l'Amministrazione ha già provveduto ad approntare una gara d'appalto sulla cartellonistica stradale completa di opportuna e analitica indicazione dei siti turistici contenenti le distanze chilometriche dei comuni viciniori, di siti turistici o di beni monumentali e culturali oltre che ad indicare al turista o viaggiante il raccordo con altre strade limitrofe provinciali, comunali, statali e autostradali.
Inoltre, chiede se l'Amministrazione ha predisposto un piano di studio che preveda, lungo tutto l'asse viario provinciale, la previsione di alcune aree di sosta con apposite colonnine dotate di telefono per la richiesta di soccorso.