Dichiara il capogruppo del Pdl all'Ars, Giulia Adamo: “L’agricoltura siciliana attraversa una fase critica. Alle carenze strutturali che si sono incancrenite di anno in anno si è aggiunta una congiuntura economica internazionale che ha aggravato una condizione già difficile
”.
L’onorevole Giulia Adamo fa il punto della situazione sulle condizioni dell’agricoltura siciliana: “Per la prima volta, dopo tanto tempo, c’è un governo alla Regione che ha assunto, nei fatti, e non soltanto nelle dichiarazioni d’intenti, l’agricoltura come una reale priorità del sistema economico dell’Isola. La recente Finanziaria regionale, rivoluzionaria per certi aspetti, ha dato i primi segnali di una profonda inversione di tendenza. Sono state apportate misure significative che puntano al rilancio del settore per renderlo competitivo e pronto ad affrontare i mercati mondiali. Le nostre produzioni sono di eccellenza, ma hanno diversi fattori negativi da superare per partecipare, senza penalizzazioni, al sistema della concorrenza internazionale. La nuova linea politica è chiara. L’agricoltura siciliana va tutelata ma va anche liberata da pratiche e procedure clientelari che, in passato, hanno garantito sacche di potere e rendite di posizione che ormai sono insostenibili e deleterie”.
Il convegno che si terrà il alle 17 nella sala Colorado di contrada Cuore di Gesù nella città di Marsala intende aprire un nuovo confronto con gli operatori del settore agricolo. Un confronto che parte dalla base e che mette in collegamento diretto imprenditori ed agricoltori con il governo nazionale e regionale. Le presenze dell’onorevole Gianfranco Miccichè e degli assessori regionali Tittì Bufardeci e Michele Cimino sono una conferma della volontà del Pdl Sicilia di assumere nuovi impegni concreti in un dibattito aperto con i rappresentanti dell’agricoltura siciliana e trapanese in particolare.
“Proponiamo – conclude l’onorevole Adamo- una rivoluzione culturale. Non ci sono parti e controparti. Intendiamo invece costruire un gruppo di lavoro che possa dare nuova linfa al settore con il contributo e l’impegno di tutti noi. E’ una iniziativa che ho voluto e condiviso con l’onorevole Toni Scilla”.
Per l’onorevole Toni Scilla il convegno di venerdì prossimo è “una occasione da sfruttare al meglio per definire una piattaforma di iniziative e di richieste che il governo nazionale e quello regionale dovranno impegnarsi a rispettare nell’interesse generale dell’agricoltura trapanese e siciliana”