Dopo la rottura all'interno dell'Udc la tensione è alimentata adesso da un nuovo fronte. Perchè il Pdl - Ppe e l’Mpa hanno presentato un ordine del giorno per impegnare il sindaco a revocare la determina sulla Tarsu che stabilisce un aumento delle tasse per i cittadini dell'80%, per coprire una voragine di 5 milioni di euro. Ma il fronte non è unito, perchè già Letizia Arcara si è sfilata e non ha firmato il documento.
Si tratta di un atto molto duro. I consigliere hanno preso atto che il Sindaco non solo non vuole eliminare l'aumento, ma non ha voluto prendere neanche prendere in considerazione le proposte (in verità un po' strampalate) dei consiglieri comunali per ridurre le spese dell'Amministrazione. L'accelerazione dello scontro è dovuta al fatto che si va verso l'approvazione del bilancio, che deve essere portata a termine entro Giugno, a pena di commissariamento.
Due nuovi punti sono stati inseriti nell’ordine del giorno definito per le prossime sedute consiliari a Marsala.
Intanto il presidente del consiglio comunale di Marsala, Oreste Alagna, ha dato comunicazione che nelle prossime sedute di oggi, e martedì prossimo ci sarà l'aggiunta di due nuovi argomenti :l’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2009 e il il Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale redatto ai sensi dell’art.58 del D.L. n.112/2008 convertito con modificazioni dalla Legge n.133/2008.