. Turano vuole unire la coalizione, anche perchè non ha più i numeri per governare. Ha fatto accordi precisi con Giulia Adamo per fare rientrare il Pdl - Sicilia. Ha ottenuto il benestare di D'Alì. Ha fatto contento Massimo Grillo piazzando grazie a Nicola Cristaldi il fedelissimo Lisma all'Ato Tp2 Belice Ambiente, ed ha quindi un posto in giunta, liberato proprio da Lisma, pronto per un uomo di Cristaldi. Ma ancora non c'è la quadra.
La colpa ce l'ha Giulia Adamo, che ha preso carta e penna per scrivere a Turano e dire che non vuole in Giunta Duilio Pecorella, attualmente consigliere provinciale, e indicato da Cristaldi proprio come rappresentante della sua corrente - e di Mazara del Vallo - nella futura Giunta Turano. "Accetto tutto - ha scritto Adamo - ma Pecorella no". Adamo mette in discussione le scelte di Pecorella per il collegio dei revisori dei conti, con l’elezione dell’attuale presidente Cinzia Puma finita nella bufera politica per essere stata nel collegio sindacale di una società mazarese coinvolta nell’operazione antimafia “Eolo”. L’Adamo reagì assumendosi la responsabilità politica di tutto quello che era accaduto, ma condannò la scelta di Pecorella. Una ulteriore fase di frizione è legata alle recenti Comuali di Mazara del Vallo. L’Adamo ha contestato i candidati proposti da Pecorella.
Ora Turano deve cominciare da capo. Trattative, telefonate, incontri. "La mia pazienza ha un limite", avverte. Quella dei cittadini è già esaurita da tempo, perchè, nel frattempo, in provincia regna l'empasse.
Sul tavolo, oltre l'Ato, entra anche l'Airgest. Perchè non mettere anche questo boccone nel vassoio? E allora da più parti girano voci che sono contate le ore di Salvatore Ombra, manager dell'Airgest. Non è una novità ...
Lisma ha lasciato la Giunta dopo la seduta di venerdì e oggi si insedierà quale amministratore unico dell'Ato rifiuti Belice Ambiente. NLe sue dimissioni fanno scendere il numero di «effettivi» a 9 su 12. Prima ancora di Lisma si era dimesso l'assessore Mpa Davide Fiore. L'altro assessore fuori è Francesco Gancitano (Udc).