Nel fine settimana Turanao ha dichiarato che "dopo avere ascoltato tutte le componenti del PDL e avendo rispettato tutti i passaggi politici, mi appresto all’inizio della prossima settimana a definire la nuova Giunta Provinciale. Certo, è più semplice fare apprezzamenti che agire. Vedete e sentite tutti cosa sta accadendo nel PDL a livello Nazionale e Regionale. Trovare la “quadra” in questa condizione non è stato facile. Adesso è il tempo delle valutazioni conclusive;all’inizio della prossima settimana avremo la nuova Giunta”.
Nelle ultime ore, per non venire meno a questo ennesimo appuntamento, le trattative sono proseguite senza sosta. Una parte della maggioranza ritiene che la via d'uscita all'ennesimo rinvio passa attraverso la disponibilità del presidente Turano di mettere in gioco anche i posti di sottogoverno. Le nomine dovrebbero essere ufficializzate prima della convention dell'Udc sul nuovo Partito della Nazione che si terrà oggi pomeriggio alla Baia dei Mulini.
La nomina di Pecorella potrebbe portare il Pdl Sicilia a non entrare in Giunta. Ma nelle ultime ore si è anche fatto il nome dell'attuale vicesindaco di Mazara Giovanni Quinci, come soluzione alternativa a Pecorella, ma soprattutto come soluzione per far quadrare i conti. Il Pdl Sicilia ha indicato Doriana Licata (area Adamo) e Natale Amoroso (area Scilla). Se il Pdl Sicilia dovesse tirarsi fuori dalla Giunta per la nomina di Pecorella, potrebbero determinarsi le condizioni per un «ripescaggio», quello dell'assessore Michele Cavarretta e l'ingresso in Giunta dell'ex sindaco di Custonaci Peppe Bica, in quota ad Alleanza per la Sicilia.