Il premio All’Illustre Mazarese però è stato anche volano di divulgazione del progetto Nave Ospedale presentato dall’Associazione Trapani per il Terzo Mondo, il cui Presidente è Antonio Cusenza, attraverso tale progetto vogliono coinvolgere tutte le persone sensibili ai problemi sociali che affliggono una sempre più vasta fascia di umanità . Grazie all’esperienza acquisita dal pool sanitario e tecnico dell’Associazione durante lo svolgimento dei molteplici servizi, si è giunti alla convinzione che via mare si possono raggiungere più rapidamente e agevolmente molti territori aventi grossi limiti fisico-strutturali difficilmente superabili via terra. Questo è l’input che ha dato vita al progetto, il quale si prefigge di contribuire al miglioramento della qualità della vita di quelle popolazioni che vivono in condizioni di emergenza in aree isolate e fortemente disagiate.
Gli obiettivi specifici sono:
Sostegno sanitario in paesi a basso reddito (inizialmente nell’area del Madagascar);
Interventi e soccorso sanitario in corso di calamità naturali e/o di emergenze di varia natura;
Trasporto di aiuti umanitari;
Campagne di vaccinazioni, attività di ricerca e raccolta dati;
Promozione di progetti di educazione sanitaria.
L’unità navale è stata assegnata nel 2009 dal Ministero delle Politiche Agricole, l’unità sarà dotata di blocco operatorio mobile, degenza post operatoria, ambulatorio, farmacia, saletta odontoiatrica, laboratorio ed altre strumentazioni sanitarie. È lunga 28 m e larga 7 m. Sono stati raccolti 300 mila euro di cui 150 mila euro dal Senato della Repubblica e 50 mila euro dalla Provincia Regionale di Trapani, il resto provengono da alcuni comuni della provincia di Trapani. Responsabile e promotore del progetto, nonché vicepresidente dell’Associazione Trapani per il terzo Mondo, è il Dott. Giancarlo Ungaro. “La nostra Onlus – afferma il Dott. Ungaro – è attiva da circa 10 anni nel settore del volontariato e della cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo. Questo progetto rappresenta non solo l’ultima iniziativa della nostra associazione ma anche il risultato di tanti anni di lavoro in Africa e in questo settore, oltre che un modo nuovo e relativamente originale di fare solidarietà . Le navi ospedale esistono dai tempi dei romani, oggi la novità consiste nel voler riproporre questa opzione di intervento in maniera utile, efficace, attuale anche nell’era della globalizzazione”.
Presenti alla manifestazione il Sen. Antonino D’Alì, il Dott. Giorgio Mulè direttore di Panorama, il vice sindaco di Mazara del Vallo Giovanni Quinci, il neo Assessore Provinciale Duilio Pecorella in rappresentanza del Presidente Turano, il Dott. Giancarlo Ungaro Responsabile del Progetto Nave Ospedale, l’On. Eleonora Lo Curto, il Prof. Salvatore Costanza Governatore E. Kiwanis Int. Distretto Italia, il Dott. Stefano Leone Lgt. Governatore Kiwanis International Sicilia 7.
Dott. Giorgio Mulè, breve biografia.
Nato a Caltanissetta ma mazarese d’adozione, inizia la sua carriera giornalistica nel 1989 al Giornale di Sicilia, nel 1992 viene assunto a Il Giornale da Indro Montanelli, nel 1998 passa a Panorama dove in breve tempo diventa vicedirettore. Nel 2004 diventa direttore di Economy, il business magazine Mondadori, nel 2006 assume inoltre l’incarico di direttore di Videonews, la struttura Mediaset che cura gli approfondimenti giornalistici. Nel 2007 passa a Studio Aperto che sotto la sua direzione raggiunge i record di ascolti. Dal 2009 è tornato in Mondadori a dirigere i settimanali Panorama ed Economy ed il mensile First.
Albo d’oro dell’Illustre Mazarese:
On. Nicola Cristaldi anno sociale 2000/2001;
Prof. Abele Ajello anno sociale 2001/2002;
Maestro Pietro Consagra anno sociale 2002/2003;
Prof. Alberto La Grutta anno sociale 2003/2004;
Dott. Massimo Russo anno sociale 2004/2005;
Dott. Prof. Giuseppe Fabrizi anno sociale 2005/2006;
Dott. Prof. G. Roberto Bugio anno sociale 22007/2008;
Dott. Giorgio Mulè anno sociale 2009/2010.