Vincenzo Bevilacqua e Giovanni Tranchida del Pd, Giuseppe Pagoto e Nicola Torrente del Pdl, Aldo Marchingiglio di Rifondazione comunista.
La vicenda ha fatto molto discutere, soprattutto in rete, dove il consigliere provinciale di Rifondazione Peppe Ortisi, tirato in ballo, si difende così: "Nel 2008 quando il Sindaco Antinoro è stato eletto, non oggi, si è scelto di fare un'alleanza contro il sindaco espressione di D'Ali, anche perchè nei piccoli comuni, col sistema maggioritario senza ballottaggio, si è costretti a formule eterodosse, sicuramente non esportabili. In tal modo fu eletto il sindaco Antinoro, con una lista che comprendeva tutti i partiti tranne il Pdl di D'Ali'. Naturalmente si può' non condividere tale scelta, ma non è di oggi, data a due anni fa. Nel frattempo MPA e UDC sono usciti dalla maggioranza e quindi le forze del centrosinistra sono oggi la stragrande maggioranza di coloro che sostengono l'amministrazione. In queste condizioni, che al gruppo di sinistra egadina, che ha sempre votato a favore del sindaco e dell'amministrazione, si dia rappresentanza in Giunta, io lo vedo come un fatto positivo che i compagni credo apprezzeranno".
“Massima soddisfazione per la composizione della nuova giunta comunale di Favignana”. Ad affermarlo il deputato regionale del Pd, onorevole Baldo Gucciardi che aggiunge: “la giunta è interamente costruita da uomini del Pd, due del Pdl a cui si è aggiunta Rifondazione Comunista, nel pieno rispetto del mandato degli elettori. Mi congratulo con Antinoro, per la scelta dei nuovi assessori. Professionisti, che sicuramente rappresenteranno l’Ente in maniera degna ed ottimale assicurando professionalità e competenza. A tutti auguro buon lavoro”.
Antinoro ha proceduto ad assegnare le nuove deleghe. Aldo Marchingiglio (Sinistra Egadina) è l’assessore al Personale, Pubblica Istruzione, Servizi Demografici ed Ecologici, Trasporti e Politiche del Lavoro. Enzo Bevilacqua, assessore in quota al PD, ha ricevuto le deleghe alla Pesca, Approvvigionamento Idrico, Sicurezza, Protezione Civile, Associazionismo e Volontariato, Frazioni. L’esponente del Pdl Nicola Torrente continuerà ad occuparsi di Lavori Pubblici, Urbanistica, Servizi Cimiteriali e Viabilità . Giuseppe Pagoto (area Giulia Adamo), su proposta unanime degli altri colleghi di Giunta e con il via libera del primo cittadino è il nuovo vicesindaco delle Egadi. Le sue deleghe, Rapporti con il Consiglio, Patrimonio Comunale, Finanze e Tributi, Politiche Sociali e Sanità . Al neo assessore Giovanni Tranchida (PD) sono state assegnate le deleghe Beni Culturali, Ambiente, Turismo, Spettacolo, Sport ed Attività Produttive.