Alla presenza delle Coordinatrici di Circolo, delle componenti dell’Assemblea regionale, delle Consigliere comunali, delle assessore, nonché di una rappresentanza di molti Comuni della Provincia, sono state illustrate le finalità e i compiti della Conferenza Provinciale delle Donne.
Il Partito Democratico riconosce l’autonomia femminile come valore e pone l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità come fondamentale elemento di rinnovamento della politica. Proprio l’elaborazione di politiche di genere e la partecipazione paritaria costituiscono infatti uno dei tratti essenziali del profilo del Partito.
La Conferenza Provinciale delle Donne costituisce pertanto un importante luogo di incontro e confronto delle democratiche, per l’elaborazione di progetti di cambiamento che, partendo dalle donne, investano tutto il territorio provinciale.
La Conferenza si pone quindi come strumento di sostegno e promozione effettiva di una classe dirigente femminile, con l’obiettivo di verificare la partecipazione paritaria nelle assemblee elettive e nei livelli dirigenti di ogni grado, così come in ogni ambito della vita sociale, culturale ed economica.
In un momento in cui il sistema mediatico ha trasformato i cittadini in consumatori di beni, prodotti, immagini e corpi femminili, contribuendo all’assopimento delle coscienze ed offendendo profondamente la dignità delle donne, il Partito Democratico della provincia di Trapani si aspetta un contributo determinante da questo organismo, nella convinzione che dalle donne possa partire davvero il risveglio dell’Italia.
Come primo atto concreto, il Gruppo Promotore ha proposto, in occasione dell’8 marzo, una mozione tesa a tutelare la dignità femminile da sottoporre all’approvazione di tutti i Consigli Comunali della Provincia.