Erano le 22. Un orario normale di rientro per un comandante alle prese con mille cose da fare e pochissimi mezzi a disposizione. Dopo circa venti minuti sente arrivare in tutta fretta le sirene dei vigili del fuoco. Si affaccia: è la sua auto, una Fiat Punto, parcheggiata proprio sotto casa, che sta bruciando. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. Non ci sono dubbi sulla natura dolosa dell'incendio. Menfi si era infatti appena ritirato a casa, ed inoltre la Via Cicerone è centrale e poco trafficata. I carabinieri stanno facendo le dovute analisi del caso. Il comandante è turbato, ma cerca di mantenere la calma: "Non posso rilasciare dichiarazioni, in questo momento. Ci sono le prime indagini in corso" dichiara con il tono di chi sa che - presto o tardi - un'intimidazione del genere era messa già in conto. Anche perchè è enorme la mole di lavoro che Menfi ha messo in campo negli ultimi mesi, da quando ha preso il comando dei vigili urbani: dalla lotta al commercio abusivo fino alle operazioni contro i posteggiatori e l'acceleramento delle pratiche per la demolizione della case abusive. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, purtroppo.
ADAMO. “Intendo esprimere la vicinanza e la mia solidarietà al comandante dei vigili urbani di Marsala Vincenzo Menfi ed alla sua famiglia, vittime di questo vile gesto intimidatorio – commenta l'On. Adamo Capogruppo UDC all’ARS - oltre all’evidente domandarmi i motivi di tali vergognosi gesti, mi corre il pensiero allo stato d’animo in cui si può trovare chi oggi persegue con forza e libertà di coscienza una battaglia di legalità, che evidentemente ha messo alle corde chi di questa parola non vuol assimilare il significato. Ribadisco piena solidarietà e ferma condanna dell'accaduto; purtroppo, chi combatte con impegno per il rispetto delle regole diventa facile bersaglio di vili gesti intimidatori
ANGILERI. "Desidero esprimere, a nome mio personale e di tutto il Partito Democratico di Marsala, la più sentita solidarietà al Dott. Vincenzo Menfi vittima di un vile ed inqualificabile atto intimidatorio. Il Partito Democratico è vicino a tutte le persone che, applicando la legge, cercano di fare in modo che questa terra si liberi dai pesanti fardelli e condizionamenti che da sempre la opprimono. Nel condannare con forza questo e tutti gli atti di violenza, chiediamo che tutta la città e le istituzioni siano vicine al Dott. Menfi e lo supportino nella qualificata e costante opera che sta caratterizzando il suo impegno per la città".
PROVENZANO. Il capogruppo Udc - Partito della Nazione, Antonio Provenzano, esprime, a titolo personale ed a nome del gruppo consiliare, piena solidarieta' al Comandante dei Vigili Urbani, Dott. Vincenzo Menfi per il vile atto intimidatorio di cui e' stato vittima ieri sera.
Nel condannare il vile gesto e nel ribadire la propria stima personale, il consigliere Provenzano esorta lo stesso Dott. Menfi a proseguire nel percorso intrapreso che evidentemente viene avversato da chi ancor oggi vuole far prevalere l'illegalita' attraverso atti di matrice criminale.
SINISTRA E LIBERTA'. "Apprendiamo con preoccupazione e sgomento il l vile gesto intimidatorio al comandante della polizia municipale di Marsala Dott. Menfi .
Esprimiamo la nostra profonda solidarietà al dott. Menfi , lo incoraggiamo ad andare avanti nella strada intrapresa sapendo che la parte sana della città di certo sarà a suo sostegno.
SeL , darà tutto il suo appoggio nelle sede istituzionali , oltre all’umana vicinanza.
Il rispetto della legalità che il Dott. Menfi sta cercando di far predominare in molti settori della nostra città non può non trovare il nostro pieno sostegno , cosa che dovrebbe essere comune a tutte le forze politiche".
INGRASSIA. Il consigliere comunale Luigia Ingrassia si associa ai messaggi di solidarieta' rivolti al Comandante dei Vigili Urbani, Dott. Menfi per il vile atto intimidatorio subito ieri notte. Purtroppo questo non puo' che confermare che molto c'e' ancora da fare per instaurare la legalita' nella nostra citta'. L'invito che si rivolge al Dott. Menfi e' quello di continuare nella sua opera anche con il sostegno politico di chi rappresenta le istituzioni in questa citta'.
CARINI E ALAGNA. Il Sindaco di Marsala Renzo Carini , dopo avere appreso del probabile atto intimidatorio perpetrato nei confronti del Comandante della polizia Municipale Vincenzo Menfi, la cui auto privata è andata a fuoco mentre era parcheggiata nelle vicinanze dell’abitazione si è così espresso:
“Se come sembra si tratta di un’azione dolosa, l’atto intimidatorio nei confronti del comandante della Polizia Municipale dottor Vincenzo Menfi rappresenta un grave gesto di inciviltà per un servitore della nostra collettività che si è sempre distinto per correttezza e professionalità. Da parte mia, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale, se accertata la matrice criminale, condanno fermamente quanto accaduto e reitero la mia piena solidarietà e massima stima al comandante Menfi che sono certo continuerà, con ancor più impegno, nel lavoro intrapreso e finalizzato al bene della Città.
Anche il presidente del Consiglio Comunale ha voluto rappresentare la sua solidarietà e quella della Massima Assise Civica al dottor Menfi.
“Voglio testimoniare la vicinanza del Consiglio Comunale e quella mia personale al Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi in questo delicato momento in cui è stato fatto oggetto di un atto di intimidazione. Sono certo che l’impegno mostrato nel suo lavoro sarà ancor più incisivo e mi auguro – se verrà confermata la natura dolosa dell’incendio dell’autovettura, che la competente autorità possa individuare ed assicurare alla giustizia gli autori”.
SINDACATI. Le segreterie provinciali della Cgil, della Cisl e della Uil di Trapani esprimono solidarietà al comandante dei Vigili urbani di Marsala, Vincenzo Menfi a cui, la notte scorsa, è stata data alle fiamme l'automobile della moglie.
Per i segretari generali della Cgil Mimma Argurio, della Cisl Giovanni Marino e della Uil di Trapani Giovanni Angileri, “si tratta di un vile atto intimidatorio che cerca invano di frapporsi alla costante attività di contrasto all'illegalità esercitata dal comandante Menfi nel territorio di Marsala”.
I sindacati confederali auspicano che le forze dell'ordine facciano presto luce sull'accaduto al fine di individuare i responsabili del vile atto intimidatorio.