Gruppi su Facebook, petizioni, ordini del giorno alle assemblee del Pd: sono diversi i modi con cui stanno alzando la voce centinaia di cittadini che sperano in questo modo di svegliare dal coma il Pd e di arrivare anche in Sicilia al metodo delle primarie per la scelta dei candidati Sindaci alle prossime elezioni amministrative.
Si tratta di un movimento spontaneo che rischia di mettere in seria difficoltà il gruppo dirigente del Pd, soprattutto quella parte di notabili e deputati regionali che hanno imposto l'accordo con il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e che hanno già chiuso l'accordo con l'Mpa, l'Udc e il terzo polo per un cartello comune alle elezioni.
Capofila del movimento per la richiesta delle primarie è Palermo, dove nei giorni scorsi si è tenuto un incontro pubblico con il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, autentico picconatore del Pd.
Anche la proposta lanciata da www.marsala.it per le primarie del centrosinistra a Marsala prende corpo tra gli elettori.
Scrive Nicola: "Io vorrei vedere veramente delle facce nuove, della gente che rappresenta la società he lavora sodo, che guadagna poco, che fa fatica a vivere. Ma forse sogno a occhi aperti!". Aggiunge Silvia: "le primarie sono l'unico sistema-purchè usato con onestà e intelligenza. che ridà all'elettore il potere di scegliere e che potrebbe riavvicinare alla politica il 20% di elettori di sinistra che non votano più da tempo disgustati dalle combines leettorali che mantengono al potere i soliti clan".
La proposta delle primarie è stata recepita anche dai vertici locali di Pd e SeL in una riunione recente, al termine della quale i due partiti hanno diffuso un comunicato congiunto:
"Si è svolto presso la sede provinciale del Partito Democratico un incontro tra i rappresentanti del PD e quelli di Sinistra Ecologia e Libertà.
La delegazione del PD guidata dal Segretario Provinciale On. Baldo Gucciardi e composta dal Presidente dell'assemblea provinciale, Dario Safina, dal Vicesegretario provinciale, Antonella Milazzo e dal Coordinatore dell’esecutivo, Marco Campagna, e la delegazione di SEL guidata dal Coordinatore Provinciale, Massimo Candela, insieme al Presidente Regionale, On. Massimo Fundarò e al Consigliere Provinciale, Ignazio Passalacqua, hanno esaminato, in un confronto sereno e costruttivo, le prospettive politiche per intraprendere un proficuo percorso di collaborazione.
Partendo dai valori condivisi, il PD e SEL si apprestano a costruire insieme un progetto politico di cambiamento per la nostra Provincia. Convinti che occorra costruire un moderno campo riformista e progressista, in grado di offrire una visione politica credibile ai cittadini, auspicano di poter formulare insieme proposte e programmi di governo delle città al fine di fornire risposte concrete ai bisogni del nostro territorio.
L’occupazione, lo sviluppo, l'innovazione e il welfare sono alcuni dei temi da affrontare per ridare una concreta speranza di crescita alla nostra terra. Così come importante sarà affrontare la battaglia referendaria contro il nucleare e a difesa dell’acqua pubblica.
E’ stata inoltre ribadita e confermata la validità delle primarie come importante strumento di scelta dei candidati alle cariche monocratiche.
Con altre forze politiche vocate a sostenere un cambiamento reale andranno verificate le condizioni per avviare possibili interlocuzioni programmatiche per un reale avanzamento civile e democratico rigorosamente ispirato alla cultura della legalità e della lotta alla mafia".