"Sinistra Ecologia e Libertà nasce con la volontà di creare uno spazio di confronto, un cantiere di elaborazione politica, un luogo di partecipazione alla vita pubblica che ha lo scopo di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale della politica attraverso la creazione di Forum Tematici, e momenti di incontro pubblico in controtendenza con i consueti e asfittici schemi di partito. Lo vogliamo fare partendo Marsala, città deturpata e mortificata da una classe dirigente totalmente inadeguata che ci fa prendere atto dell’assoluta inerzia ed inadeguatezza dell’attuale amministrazione comunale e della maggioranza del consiglio comunale che ha portato la città ad un evidente declino economico, culturale ed ambientale, ritiene opportuno fare appello alle coscienze libere marsalesi per abbattere questo sistema parassitario ed autoreferenziale di amministrare la cosa pubblica".
Al congresso sono state votate inoltre elette le seguenti cariche:
• Coordinatore Comunale: Avv. Giovanni Gaudino
• Presidente di Garanzia: Prof. Nino Rosolia
• Coordinamento Comunale: Prof.ssa Roberta Pulizzi, Peppe Mucci, Arch. Guglielmo Lentini, Prof.ssa Antonella Ingianni, Prof.ssa Fanny Marino, Prof. Luigi Dolce, Dott.ssa Giovanna Nicotra, Avv. Tommaso Picciotto, Ing. Gaspare Novara, Dott. Davide Piccione
• Invitati permanenti: Ignazio Passalacqua (Consigliere Provinciale), Lillo Gesone (Consigliere Comunale), Neliana Pollari (Responsabile Giovani)