La discussione è stata aperta dall’intervento del Consigliere Giuseppe Ortisi (SEL) il quale, in merito alle frequenti missioni istituzionali effettuate in questi mesi dagli Assessori della Giunta e dai vari Consulenti per partecipare a fiere ed eventi nazionali e internazionali, ha invocato maggiore sobrietà e misura per le autorizzazioni concesse dal Presidente della Provincia. Anch’io – ha detto fra l’altro il capo del gruppo misto – ho fatto l’Amministratore e riconosco la necessità della presenza agli eventi più importanti, presenza che però, specie in questo periodo di difficoltà economica e di pesanti tagli dei trasferimenti statali e regionali alle Province, può essere limitata ad un solo giorno e non all’intera durata (3-4 giorni) delle manifestazioni con conseguente aggravio delle spese. Ortisi ha quindi presentato un ordine del giorno che fa voti affinché il Presidente Turano si ispiri ad una maggiore sobrietà nell’autorizzare le missioni dei suoi Assessori e Consulenti per partecipare a manifestazioni ed eventi promozionali, limitandone la durata al tempo strettamente necessario ed evitando di ingenerare nella pubblica opinione il sospetto che si tratti di “vacanze autorizzate” a spese del contribuente.
D’accordo con questa necessità anche il Consigliere Salvatore Daidone che, nel ricordare di avere già sollecitato chiarimenti all’Assessore al Turismo circa la sua recente missione a Boston, ha chiesto nuovamente che l’Assessore Cettina Spataro, ma anche la Consulente Giselda Abate, vengano a riferire in aula.
Lo stesso capogruppo del PD è poi tornato a muovere numerosi rilievi al Portale Turistico della Provincia presentato – ha detto – in pompa magna alla BIT di Milano dall’Assessore Spataro ma che, in realtà, è fatto bene soltanto in apparenza. I contenuti infatti – ha aggiunto – sono ben altro e le nostre osservazioni in merito sono rimaste finora inascoltate. Eclatanti taluni errori e manchevolezze riguardanti informazioni e indicazioni di carattere storico-culturale che sarebbero state formulate sulla scorta dei progetti CISTE e Palinsesto. Ma chi ha verificato questo lavoro? Qualcuno ha sperperato il pubblico denaro. Da 45 giorni – ha detto ancora Daidone – chiedo inutilmente che mi venga rilasciata copia della documentazione del progetto Palinsesto. Le carte che chiede il Consiglio devono essere consegnate, altrimenti si profila l’omissione di atti d’ufficio. L’esponente del PD ha quindi elencato tutta una serie di presunti grossolani errori o di defaillances: dalla Madonna di Custonaci all’Associazione “La Salerniana”, dalla Grotta del Genovese di Favignana alla Nave Punica di Marsala, dall’Acropoli di San Marco e le cosiddette Teste di Pantelleria all’itinerario turistico di Levanzo, dalla Processione dei Misteri al museo Pepoli di Trapani. Di tutto ciò il Consigliere Daidone ha consegnato una nota scritta al Presidente del Consiglio ed ha chiesto l’immediato intervento di controllo e di revisione del sito con relativo avviso per gli utenti ed ha preannunciato la presentazione di un apposito atto di indirizzo affinché questo lavoro di revisione venga affidato a soggetti aventi i necessari titoli e requisiti culturali e non ad amici o parenti.
A questi rilievi ha però replicato il capogruppo del PDL, Piero Russo, il quale ha ricordato che durante la presentazione del Portale Turistico, alla presenza dei Sindaci del territorio, era stato subito specificato che lo stesso Portale avrebbe dovuto essere rivisto. Russo ha inoltre accusato Daidone di dire delle cose non rispondenti al vero ed ha stigmatizzato l’intervento del capogruppo del PD perché fatto in assenza dell’Assessore Cettina Spataro, non presente in aula in quanto impegnata in altra concomitante riunione. Daidone – ha sottolineato Russo – intervenga alla presenza dell’Assessore al Turismo che non è certamente il tipo da sfuggire al confronto.
Dal canto suo, l’Assessore Gaspare Canzoneri si è impegnato ad approfondire la problematica in sede di Giunta ed ha annunciato che l’incarico di controllare e revisionare il Portale Turistico sarà sicuramente affidato a persone competenti e preparate.
Un nuovo duro intervento sulla situazione della sanità pubblica in provincia di Trapani è stato invece fatto dal Consigliere Pietro Pellerito. Per il vice capogruppo di Alleanza per la Provincia ci troviamo di fronte ad una piaga divenuta ormai un cancro con metastasi. Da settembre – ha aggiunto fra l’altro Pellerito – l’ospedale di Alcamo non avrà più nemmeno il pronto soccorso che fa registrare migliaia di accessi l’anno, in quello di Mazara del Vallo stanno per essere aboliti i reparti di ostetricia e ginecologia. Si tratta di provvedimenti assolutamente privi di logica. Perfino Gaspare Noto (MPA) ha scritto al Presidente Lombardo e all’Assessore Regionale alla Sanità, esprimendo preoccupazioni e perplessità sul Piano di Riordino voluto da Massimo Russo. Si sono convertiti anche Sgarbi, Scala e Papania, mentre il Presidente Turano (alcamese) rimane in silenzio. Di fronte alla salute – ha concluso Pellerito – non ci sono appartenenze politiche. Il Presidente della Provincia intervenga urgentemente e, prima della fine dell’estate, rivediamo tutti assieme il Piano di Riordino Regionale che è stato un fallimento.
Sulla questione sanità c’è stata la replica del Vice Presidente della Provincia, On. Enzo Culicchia, il quale ha reso noto all’aula di avere personalmente colloquiato con l’Assessore Regionale Russo e di avere raccolto la sua piena disponibilità ad esaminare la materia a 360 gradi in un apposito Consiglio Provinciale straordinario che l’Assessore Culicchia ha auspicato possa essere convocato per l’inizio del prossimo mese di settembre.
Durante le comunicazioni si è altresì parlato di viabilità con il Consigliere Marco Campagna (PD) che ha presentato una interrogazione sulla S.P. 81 “Castelvetrano – Triscina”, di cui è stato rilevato lo stato di completo abbandono anche in sede di sopralluogo effettuato dallo stesso Campagna con la Commissione “Finanze, Patrimonio e Contenzioso”. Tale strada è molto trafficata, specialmente nel periodo estivo, collegando Castelvetrano con Triscina, ma allo stato risulta molto pericolosa perché priva di illuminazione (mancano anche i cosiddetti “occhi di gatto”), manca la segnaletica orizzontale e quella verticale ed arbusti ed erbacce varie hanno ormai invaso la carreggiata. Nell’interrogazione, pertanto, si chiede che il Presidente della Provincia e l’Amministrazione intervengano urgentemente per garantire la necessaria sicurezza stradale lungo la predetta S.P. 81.
L’Assessore alla Manutenzione Ordinaria, Gaspare Canzoneri, ha ammesso che in materia di viabilità va fatta una migliore programmazione per i prossimi anni ed ha affermato che quest’anno gli operai dell’UTP sono stati maggiormente impegnati nel settore della protezione civile rispetto al controllo delle strade, ma – ha aggiunto – sia sta cercando di recuperare facendo più lavoro e straordinario e con una di perizie affidate alla Megaservice.
Da segnalare infine che l’Assessore alla P.I., Paolo Ruggieri, che ha fatto avere ad ogni Consigliere copia del promesso elenco degli Istituti Scolastici di proprietà della Provincia e relative condizioni strutturali, ha ufficializzato la positiva notizia della disponibilità dell’ASP di Trapani a concedere alla Provincia l’uso, a costo zero, di tre elevazioni (quelle della parte più nuova) dell’ex ospedale di Marsala da destinare a sede provvisoria del Convitto del locale Istituto Agrario in attesa della definitiva sistemazione.