Tifosi interisti in festa per l’arrivo del Presidente dell’Inter Massimo Moratti, ospite d’onore, premiato insieme a Mariolino Corso per i successi passati e presenti dell’Inter nella Coppa del Mondo per club e per le attività benefiche di Inter Campus. Tifosi juventini entusiasti per la presenza dell’ex terzino della Nazionale e dirigente della Juventus Gianluca Pessotto, che ha ritirato il premio “dirigente dell’anno” per conto del giovane presidente della Juve Andrea Agnelli. Inter e Juve, divise da una stagione di “veleni” ormai da archiviare, ritrovano il sorriso a Mazara del Vallo, accomunate entrambe dal ruolo di ambasciatrici dello sport. Insieme al Sindaco Cristaldi ed all’Assessore Ingargiola i dirigenti di Inter e Juve sono stati premiati dai vertici di Inter Club e Juventus Club Mazara Vincenzo Agate e Francesco Foggia.
Il premio “tecnico dell’anno” è stato assegnato a Pasquale Marino. Gli altri vincitori sono stati Laura Linares, velista marsalese dall’invidiabile palameres di successi internazionali, il Circolo velico Joshua Mazara per i successi ottenuti con l’imbarcazione “I am Bad”, la Lega Navale sezione di Mazara del Vallo, il pilota mazarese di rally Vito De Pasquale, pluricampione italiano, la squadra Volley Essepiauto Mazara, per la recente promozione in serie B, Massimo Costa (Presidente Coni Sicilia), Sofia Burgio dell’Asd Mazara Scherma, il Circolo Morgana Nuoto.
Per la sezione paraolimpica, premiati Fabian Mazzei (Campione europeo di tennis in carrozzella), William Russo (pluricampione di scherma ), la Nazionale Italiana Basket per Sordi. Sul palco anche Federica Cudia, medaglia d’argento paraolimpica di tennis tavolo, alla quale è stata assegnato il riconoscimento “Città di Mazara”
Una serata di grande sport ma anche di spettacolo, con la Dance Works di Carla Favata, esibizioni canore e l’esilarante esibizione della cabarettista Mary Cipolla.
Pietro Ingargiola, assessore comunale allo Sport, è già proiettato alla prossima edizione. “Sarà difficile – dichiara – bissare il successo di questa edizione, ma siamo già impegnati ad organizzare la quarta edizione dell’Oscar dello Sport nel tentativo di creare un appuntamento di rilievo internazionale, che metta insieme i grandi professionisti ed i grandi amatori dello sport, guardando ai valori che lo sport rappresenta soprattutto per i giovani”.