popolare di Sappusi. Il Comune, finalmente, ha provveduto alla gara per il completamento del parco. La gara, che si è tenuta il 12 Luglio, è di un importo pari a euro 327.650,27. La gara è stata aggiudicata alle ditte Tek Infrastrutture s.r.l. con sede in San Cipirrello e Di Giorgi s.r.l. con sede in Alcamo con il ribasso offerto del 22,7267%.
Il progetto per il completamento del parco è dello scorso Dicembre. Per la realizzazione il Comune ha fatto ricorso ad un ennesimo mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti Il progetto definitivo, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale prevede interventi per la funzionalità del Parco, realizzando altresì opere - sia di tipo edile che stradale - propedeutiche alla sistemazione del verde pubblico. Tre anni fa ci fu nella stessa zona l'inaugurazione di un tratto del lungomare che ha reso più agevole il collegamento del centro urbano con la litoranea nord.
Il progetto di completamento annovera tra gli interventi la pulitura dell’intero Parco (oltre 55 mila mq.), la preparazione del terreno delle aiuole, la realizzazione di un piazzale (quasi 7 mila mq.). Inoltre, sul lato che costeggia il mare sarà collocata una staccionata con funzione di protezione e arredo del percorso pedonale; mentre sul confine con la nuova strada pubblica verranno realizzati due accessi con cancelli. Il progetto riserva particolare cura alla sistemazione del verde, con mantenimento delle specie endemiche ed autoctone che caratterizzano quel luogo del quartiere Sappusi. In ogni caso, la rinaturalizzazione del Parco sarà di tipo mediterraneo, con scelta di essenze adatte alla vicinanza del mare.
Il primo annuncio della realizzazione del parco è di cinque anni, nel 2006. Allora il Comune annunciò investimenti per di quasi 5 milioni di euro (di cui due da attingere dal PIT "Alcinoo").
L'area di Salinella è ubicata nella zona nord di Marsala, immediatamente prossima all'agglomerato urbano: in totale tredici ettari di superficie che costituisce - dal punto di vista paesaggistico e panoramico - uno dei più suggestivi tratti costieri mediterranei. Nella relazione stilata dal tecnico comunale Giovanni Bua era scritto, tra l'altro, che il Parco "Salinella" prevedeva la realizzazione "di piste e attrezzature sportive, nonché di un'ampia area destinata ai giochi per i più piccoli. Spazi anche per ristoro e tempo libero, al fine di creare una sorta di punto di incontro per cittadini e visitatori". Si doveva intervenire altresì per recuperare argini e invasi delle antiche saline, oltre che per realizzare una collina birdwachting per l'avifauna dell'area lagunare.
Chissà ora cosa resterà di tutto quel progetto, e se, come avvenuto per il Monumento ai Mille, per la colmata e per altre opere pubbliche di Marsala, dopo grandi annunci saremo costretti ancora alla realizzazione di un progetto al ribasso....
Per il momento, basta solo ricordare, che, come recitava un cartello poi spostato, la data di consegna del parco era prevista per il... Luglio 2008.