Il movimento esiste già da tempo come sito internet. Sul web, infatti, www.teamsud.it è stato registrato nell'aprile del 2011, quando già si vociferava abbondantemente dell'intenzione dell'esponente della giunta Lombardo di voler creare un movimento di supporto per portarlo a candidarsi alla presidenza della Regione.
Ma se "Sud" è chiaro, perché "Team"? In realtà è l'acronimo di "Talento", "Etica", "Autonomia", "Mediterraneo". Il motto sotto l'intestazione è: "La Sicilia sta cambiando". Tante le scritte che scorrono sopra accanto alla testata del sito. Una di queste, trattandosi del movimento di Massimo Russo, è particolarmente significativa: "Per valutare correttamente i vantaggi che si traggono da una riforma, bisogna conoscere bene i mali della situazione ex ante e le difficoltà che si incontreranno
lungo il percorso e le resistenze al cambiamento".
La lista degli interventi sarà definita soltanto oggi curata dal capo della segreteria tecnica Angelo Aliquò e dal responsabile dell'iniziativa, Francesco Carnevale. Sarà presente il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Tra i sicuri aderenti al movimento di Russo consigliere provinciale mazarese ( e non poteva essere altrimenti...) Silvano Bonanno, che ha anunciato l' adesione di «consiglieri e parlamentari eletti che non si riconoscono nelle formazioni politiche già esistenti». I rumor danno anche per vicino al movimento di Russo il deputato regionale Pio Lo Giudice che ha lasciato di recente l' Api dopo aver militato pure nell' Udc.
Dopo quelle di Trapani e Palermo verranno altre convention provinciali. Poi una manifestazione regionale che si svolgerà nel capoluogo.