L’AMP e il circolo “Legambiente Isole Egadi” hanno organizzato una pulizia simbolica dei dintorni del Castello di Santa Caterina, situato sul monte omonimo, a dominare l’intera isola, di proprietà della Marina militare e purtroppo oggi quasi diroccato e soggetto a continui atti di vandalismo. Il sentiero per l’ascesa al castello era già stato ripulito, questa estate, dai volontari del campo organizzato da Legambiente Egadi con il supporto dell’AMP. Grande la partecipazione di bambini e ragazzi, turisti e cittadini, che, accompagnati da 3 asinelli, hanno sfidato il clima freddo e piovoso per raccogliere decine di sacchi stracolmi di immondizia, riportati a valle e conferiti in discarica. La notizia dell’iniziativa è rimbalzata più volte sui telegiornali Rai.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Favignana e Presidente dell’AMP, Lucio Antinoro: “Evento simbolico ma anche sostanziale, una giornata di passione civile in cui gli isolani si sono riappropriati di un bene che giace purtroppo in gravissimo stato di abbandono. Ci stiamo adoperando – conclude Antinoro - con ogni mezzo per chiedere alla Marina l’affidamento del Castello, per recuperarlo e destinarlo alla fruizione pubblica, e in questo processo l’AMP sarà determinante”.
Sabato 24, su segnalazione di un diportista, il gommone dell’AMP, con a bordo agenti della Polizia Municipale in servizio per la riserva e attivisti di Legambiente, ha recuperato presso Levanzo un maschio adulto di Caretta caretta in evidente difficoltà. La tartaruga, ribattezzata “Tano”, ha ingerito una lenza da pesca, che fuoriusciva anche dalla cloaca. L’animale è stato portato a Trapani da Legambiente, con il supporto della Capitaneria di porto, per poi essere trasferito al centro del WWF di Lampedusa. A breve l’AMP attiverà il proprio Centro Recupero Tartarughe, affidato a Legambiente e WWF, e le tartarughe saranno curate direttamente a Favignana.
Domenica 25 si è conclusa, infine, con un buon successo di pubblico e interesse, la prima presenza dell’AMP al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo.