Il Sindaco infatti va fiero dei lavori di maquillage che, per l'esiguo importo di 200.000 euro in totale, l'Amministrazione Comunale di Marsala sta eseguendo con la Provincia Regionale di Trapani. Lavori che non risolvono l'annoso problema di un'area disastrata, ma che quanto meno, con un po' di staccionata, l'appianamento di qualche collinetta di fanghi e un po' di alberelli, servono a dare una risoluzione almeno estetica al problema. Della precarietà dell'intervento se ne è accorta pure Giulia Adamo, che, dopo l'ennesimo comunicato stampa del Sindaco Carini sulla bontà dell'intervento fatto, non ha tardato ad attaccare l'Amministrazione:
”Il sindaco Carini non ha ancora compreso che la Colmata di Marsala è un grande progetto avviato quando ero Presidente della Provincia. Aver spianato un po’ di terreno qua e là e aver costruito quel ridicolo traliccio, è un inutile spreco di tempo e soprattutto di denaro pubblico. Il progetto iniziale prevede come primo passo il riempimento di quell’intera area che da anni versa in totale stato di abbandono e di degrado. Una volta terminato questo primo passo, la Colmata potrà essere valorizzata con piste ciclabili, piccole spiagge e vaste aree pedonali.”
“Durante gli ultimi mesi del mio mandato alla Provincia, questo progetto era stato avviato, ma non si arrivò a completarlo per nostra sfortuna. Infatti il mio successore alla Provincia, il Sen. D’Alì, bloccò i lavori. Oggi il sindaco o chiunque abbia a cuore le sorti della nostra città, non deve fare altro che rispolverare un progetto che era stato ben avviato. Quanto alle analisi, che hanno dimostrato che non erano stati trasferiti in quell’area, né fanghi tossici né materiali inquinanti, come qualsiasi persona di buon senso sapeva, tali analisi sarebbero dovute essere eseguite in brevissimo tempo , così come il sindaco Carini si era impegnato pubblicamente durante la sua campagna elettorale. A tal proposito ci tengo a specificare che le suddette analisi sono state effettuate grazie ad un contributo regionale che ho ottenuto personalmente.”
Il capogruppo dell’Udc all’Ars conclude: “La realizzazione finale del grande progetto della Colmata sarà uno dei punti cardine del mio programma per la candidatura a sindaco della mia città.”
Ma Giulia Adamo più che al Sindaco di Marsala dovrebbe rivolgere questa accuse al Presidente della Provincia, Mimmo Turano, tra l'altro collega di partito di Adamo. Perchè stato Turano a ritirare il progetto di bonifica complessiva dell'area di colmata, perchè mancava della documentazione e c'erano dei pareri contrari. E' stato anzi lo stesso Turano a ribadire più volte, pubblicamente, che "i fanghi a Marsala resteranno lì dove sono".