Al centro del dibattito la grave situazione economico-finanziaria ed in particolare il mancato pagamento ai dipendenti delle mensilità di agosto/ settembre e la necessità di evitare le due giornate di sciopero paventato dai sindacati per i prossimi giorni del mese di ottobre 2011.
I Comuni di Mazara del Vallo e Castelvetrano hanno assunto l’impegno di versare rispettivamente 500 mila euro e 330 mila euro, somme che, tuttavia, appaiono appena sufficienti al pagamento della mensilità di agosto.
Nel corso della riunione, l’ing. Michelon ha fatto presente che sono in corso di nomina i Commissari ad Acta per ciascuno dei Comuni Soci dell’ATO TP 2, perché provvedano al pagamento dei crediti vantati dalla Belice Ambiente per il servizio reso nel 2011.
Durante l’incontro, il Liquidatore ha ribadito che sussiste il concreto pericolo del blocco del servizio, per l’impossibilità di far fronte al pagamento dei fornitori di prima necessità. Da cui conseguirebbe una possibile emergenza igienico-sanitaria.
L’ing. Michelon ha, altresì, informato i presenti che sarà nominato un Commissario ad Acta per la gestione diretta delle somme che l’ATO Belice andrà a ricevere, per il tramite dei nominandi Commissaria ad Acta, dai singoli Comuni.
A margine della riunione, Nicola Lisma dichiara:
“Ringrazio l’ingegnere Domenico Michelon per l’impegno profuso nei riguardi della Belice Ambiente SpA finalizzato alla risoluzione della problematica economico-finanziaria dell’azienda. Lo ringrazio, altresì, per aver creato le condizioni per il completamento dei lavori del Polo Tecnologico: struttura che quando entrerà totalmente in esercizio garantirà un risparmio considerevole sulla raccolta differenziata. Sono rammaricato per l’assenza dei rappresentanti dei Comuni di Campobello di Mazara, Salemi, Partanna, Santa Ninfa, Vita, Poggioreale, Gibellina e Petrosino. All’uopo, comunico di avere, su suggerimento dei rappresentanti dei Comuni di Castelvetrano e Mazara del Vallo - che ringrazio per la disponibilità ad oggi manifestata - provveduto a convocare per domani una riunione urgente con tutti i Comuni soci al fine di valutare una programmazione economica che possa garantire il regolare pagamento degli stipendi ai dipendenti e ai fornitori essenziali fino al 31 dicembre 2011”.