Intanto, giusto qualche giorno prima di comunicare la candidatura, Turano ha prorogato l’incarico a due consulenti a lui molto vicini. Antonio Galfano per altri tre mesi, fino al 30 giugno, continuerà ad essere “esperto per attività di assistenza e consulenza per l’introduzione di nuovi modelli organizzativi su base istituzionale”. Percepirà complessivamente oltre 13 mila euro. L’incarico a Galfano è stato affidato da Turano in persona ad inizio 2011 e prima ancora era stato chiamato a fare una sorta di direttore generale della Provincia: “Dirigente presso l’ufficio alle dirette dipendenze del Presidente” per l’esattezza.
Un altro consulente esterno a cui è stato rinnovato l’incarico, sempre per tre mesi, è Enrico Camilleri: “esperto per attività di assistenza e consulenza in materia di programmazione, di pianificazione e di sviluppo economico e sociale del territorio provinciale per le attività rientranti nei programmi dell’Amministrazione provinciale nonché studio e consulenza per le future prospettive delle società partecipate”. Tutto ciò per complessivi 14 mila euro.
Quello che Turano potrebbe lasciare è un Ente che in questi anni non ha badato a spese, su tutto. Gli incarichi e le consulenze sono solo una piccola parte degli ultimi esborsi della Provincia. Spese di tutti i tipi, come al solito.
Per incentivare il turismo durante il periodo di Pasqua la Provincia ha pubblicizzato le manifestazioni su molti giornali. Come sul settimanale Social e sul suo sito, 3.000 euro. Una pagina a Il Monitor per 1.000 euro. 6.050 euro per alcune pubblicazioni sul Corriere Trapanese. 6.000 euro alla sempre cara Pubblikompas per alcune pubblicazioni sul Giornale di Sicilia. E poi altri 6.050 euro per uno speciale sulla provincia di Trapani e la Processione dei Misteri del capoluogo sul mensile S. La Provincia ha dato un sostanzioso contributo anche quest’anno per la processione di Trapani. Non solo per la pubblicità, ma anche per i 30 mila euro all’Unione delle Maestranze per l’organizzazione del rito religioso.
Contributo che si va ad aggiungere a tutti gli altri che la Provincia concede regolarmente – anche se vengono chiamati “straordinari” - a parecchie associazioni. Così ci sono i 4.400 euro al Coro Mater Dei per un concerto nella Chiesa Madre di Alcamo il giorno di Pasqua. 25.000 euro all’associazione musicale Fagnoni Music School per la realizzazione di concerti ad Alcamo e Trapani nel dicembre 2011. 3.000 euro a favore dell’associazione Art News di Marsala per il Premio Nave Punica. 4.000 euro ad Associazione Ambiente Caccia e Pesca Onlus di Alcamo. 4.000 euro all’Associazione di genitori “Io comunico” di Castelvetrano. 16.000 euro all’Asd Alcamo per la realizzazione di un Quadrangolare. 20.000 euro alla Federazione ciclistica italiana per il progetto “La Provincia di Trapani e la bici” svoltosi a Trapani a gennaio. 6.000 euro a Rimini Fiera per la partecipazione della Provincia al Salone internazionale di gelateria, pasticceria a panificatori artigianali. A tutto ciò si aggiungono 1.500 euro alla Camera di Commercio italiana a Rosario, in Argentina, come rata dei complessivi 7.000 euro per la “promozione e l’incremento degli scambi commerciali tra Italia e Argentina nel 2011”.
Ci sono i contributi e ci sono anche i tanti canoni di affitto che la Provincia da anni paga ai privati per gli edifici da adibire a scuole, non sia mai che se ne costruiscano di nuove e meglio conciate. Così sono stati versati 38.500 euro per il canone d’affitto trimestrale dell’edificio dell’Istituto tecnico commerciale di Marsala alla Credemfactors di Reggio Emilia, a cui il proprietario dell’immobile, la Iniziative Spa, ha ceduto i propri crediti d’impresa. E 16.400 euro per il capannone e le aree limitrofe che fungono da palestra sempre all’Itc di Marsala, di proprietà dei fratelli Polizzotti e Iniziative spa. 25.000 euro per il canone trimestrale per la succursale del Liceo classico Marsala della Immobiliare Solarium. 15.411 euro per Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltuta e l’Ambienti di Strasatti a Marsala, sezione distaccata dell’”Abele Damiani”. 24.721 per locali per l’Istituto Professionale per i Servizi commerciali e turistici e Sociali “G. Bufalino” di Trapani. Inoltre al Liceo Classico di Marsala – che non ha una palestra - sono stati liquidati 8.431 euro come acconto – da gennaio a maggio - delle spese di trasporto degli alunni per raggiungere l’impianto sportivo per svolgere educazione fisica.
La Provincia di Trapani partecipa poi a tanti progetti. Uno che ha reputato fondamentale è quello chiamato “Il pesce congelato a bordo… una realtà da valorizzare”, per il quale in passato sono stati cacciati parecchi quattrini. Adesso il progetto a quanto pare si è concluso e per la manifestazione finale è stato organizzato un concerto degli Ottoni animati a Mazara, per il quale sono stati dati 2.000 euro all’Associazione Albaria Onlus. Sempre nell’ambito del progetto sul pesce congelato sono stati acquistati spazi per 3.630 euro a Telesud e Videosicilia Trapani per un redazionale della durata di 15 minuti (1.815 euro ciascuno). E 2.000 euro a Pubblikompas per un pubbliredazionale su Giornale di Sicilia.
Infine ci sono i consiglieri provinciali. Per i loro gettoni di presenza per le riunioni in commissioni e in consiglio nel mese di marzo la cifra è di circa 75 mila euro. Ed ai consiglieri vengono rimborsate anche le spese di viaggio per recarsi a Trapani a partecipare alle riunioni. In totale nel mese di febbraio sono stati rimborsati circa 18 mila euro.
Francesco Appari