Stiamo parlando del Teatro Comunale, autentico gioiellino del centro storico della città, riaperto nel 1994, che oggi vive la sua chiusura per lavori più lunga e incerta degli ultimi venti anni. Per la riapertura in città ci sono stati diversi (inascoltati) appelli. L'ultimo quello del regista Massimo Pastore, ormai abituato a portare i suoi lavori nei luoghi più impensabili (sugli scogli come all'ex stazione merci) e che di recente ha chiesto proprio in coda ad uno spettacolo ai suoi spettatori di fare pressione all'Amministrazione Comunale per fare riaprire al più presto il nostro teatro.
La vicenda del teatro comunale chiuso ha fatto anche capolino (con molte inesattezze, segno che i candidati a Sindaco conoscono poco le strutture della città) nel dibattito organizzato dalla Consulta giovanile di Marsala, sabato scorso, in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il teatro comunale, intitolato a Eliodoro Sollima, è chiuso perchè il Comune ha fatto dei lavori di manutenzione straordinaria degli affreschi e degli stucchi presenti all'interno del teatro. "Fatto questo intervento - spiega il Sindaco di Marsala, Renzo Carini - abbiamo scoperto che dovevamo adeguare gli impianti elettrici, sia al teatro comunale che al Teatro Impero. E quindi abbiamo dovuto fare una gara d'appalto, per un importo di 150.000 euro".Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la «Dieffe Impianti» di Fulgatore, che ha offerto un ribasso del 26,281 per cento sulla base d’asta di 112.526 euro. A presiedere la gara d’appalto è stato il dirigente del settore Lavori pubblici, l’ingegnere Francesco Patti.
In cosa sono consistiti i primi lavori? Spiega il Sindaco Carini: "Più che altro , i lavori di manutenzione hanno riguardato il tetto. Sono stati spesi circa 300.000 euro, soprattutto per ripristinare gli arredi pittorici del teatro. Poi, una volta terminato questo intervento, abbiamo scoperto che era scaduto il certificato di prevenzione degli incendi ed il nulla osta della commissione pubblici spettacoli. Da qui si è reso necessario rimettere a norma l'impianto elettrico".
L'antico teatro, risalente al 1819, ha quasi trecento posti a sedere, e venne riaperto nel 1994 al pubblico con, tra gli altri eventi, un concerto dell'allora esordiente Andrea Bocelli. Era stato chiuso negli anni '70.
Il teatro ha chiuso per lavori nel 2010. A Marzo dell'anno scorso l'allora assessore ai lavori pubblici, Pino Milazzo, aveva assicurato che "tutto sarebbe stato risolto entro Pasqua". Pasqua del 2011 è passata. Ed anche quella del 2012. Molti cittadini sospettano che i lavori siano cominciati con ritardo.
Del restauro pittorico del Teatro Comunale si è occupato l’architetto Danilo Filardo.