Era stato assessore provinciale quando Giulia Adamo era Presidente della Provincia, e poi fu la stessa a volerlo a capo dell'Ufficio Tecnico Provinciale, in seguito ad alcuni scandali che avevano investito l'ente. Docente tra i più apprezzati all'Istituto Tecnico Industriale di Marsala, si era distinto, ricordano i suoi collaboratori e amici "per lo zelo, la massima disponibilità e una notevole capacità tecnico-operativa". "Per me era come un fratello, uno di famiglia" sono le parole di Giulia Adamo. In segno di rispetto per la scomparsa di Musillami, il previsto faccia a faccia Ombra - Adamo è rinviato a lunedì prossimo, 23 Aprile.
09,00 - Grande attesa in città per il primo confronto, faccia a faccia, tra i due candidati più quotati per l'elezione a Sindaco di Marsala, Giulia Adamo e Salvatore Ombra.
I due si confronteranno sul loro programma per la città, in diretta, dalle 13 e 30 alle 14 e 30, al Volatore di Rmc 101, condotto dal direttore Giacomo Di Girolamo: "Cominciamo con Ombra e Adamo una serie di duelli tra i candidati a Sindaco. Con sei candidati è difficile pensare ad un confronto collettivo, meglio, invece, cercare il confronto a due a due".Aggiunge Di Girolamo: "Tra l'altro ci tengo a recuperare la funzione, che sembra essersi persa, del giornalista come moderatore dei confronti: è per questo che nei nostri dibattiti non ci saranno nè domande preparate, nè campanelle o cronometri o comizi. La nostra redazione è impegnata in questi giorni in uno sforzo senza precedenti per garantire ai cittadini una informazione il più possibile completa. Per questo dobbiamo ringraziare Francesco Timo, Jana Cardinale, Pamela Giampino, Carlo Rallo, Francesco Appari".
LE PROPOSTE DELLA CHIESA. Sono state presentate mercoledì nell'auditorium santa Cecilia a Marsala, ai candidati a sindaco di Marsala le 15 proposte per "Marsala città solidale e per le famiglie" . Era assente, tra i sei candidati, l'avvocato Giuseppe Gandolfo a causa dell'improvvisa morte del padre. I cinque candidati a sindaco presenti hanno sottoscritto le 15 proposte che sono state esposte da don Giuseppe Ponte, vicario foraneo di Marsala, e da don Francesco Fiorino, presidente della Fondazione San Vito Onlus. Tra le proposte: un dormitorio per le persone in difficoltà, un centro di aggregazione per i giovani in ogni quartiere, le borse di lavoro per i giovani disoccupati, maggiore sostegno alla mensa fraterna ed agli enti che gestiscono i beni confiscati alla mafia. Ancora: adozione di un piano casa che sia innanzitutto sostenibile dal punto di vista ambientale, e che contempli lo sviluppo di edilizia convenzionata, agevolata e ad affitti calmierati per le giovani coppie, le famiglie monogenitoriali e meno abbienti, e quelle con più componenti. Coinvolgimento delle famiglie nella progettazione di nuovi interventi immobiliari a misura di famiglia.
LA CITTA' SOLIDALE DI OMBRA. All'incontro della Fondazione San Vito ha partecipato anche Salvatore Ombra. Ombra vorrebbe introdurre la possibilità di distribuire agli indigenti il cibo inutilizzato che ristoranti, bar e supermercati sono costretti a distruggere. E'importante salvare dalla discarica tonnellate di alimenti rimasti sugli scaffali snellendo i vincoli burocratici. La solidarietà passa attraverso il riconoscimento della povertà nel territorio. Il programma di Salvatore Ombra punta alla mappatura dei nuovi poveri, come possono essere i commercianti costretti a chiudere o le persone licenziate: soggetti che magari risultano proprietari di case ma non hanno la disponibilità per pagare l'Imu o la Tarsu.
Queste persone devono essere tutelate e sgravate, altrimenti rischiano il soffocamento. Per Ombra è necessario occuparsi immediatamente delle zone socialmente più difficili: "Voglio sapere perchè è stato chiuso il centro sociale di Sappusi, considerato che aiutava quelle persone e toglieva devianza dalla strada". La riqualificazione dei servizi sociali si attua anche con la verifica del casellario giudiziario di chi si aggiudica i contratti di assistenza o fornitura di servizi. Un tassello importante per rendere più capillare l'assistenza agli indigenti riguarda la creazione di una rete di coordinamento tra le associazioni di volontariato, affinchè possano conoscere in tempo reale i nuclei familiari in attesa di aiuto e agire tempestivamente. Le energie positive della nostra città si devono unire, la dispersione gioca a sfavore della collettività.
Questo pomeriggio, alle ore 19:00, il deputato regionale Toni Scilla organizza un incontro presso il comitato elettorale per affrontare la grave sitazione in cui verte la marineria marsalese. Insieme a Salvatore Ombra parteciperà l'europarlamentare Antonello Antinoro e la senatrice Maria Pia Castiglione.
GANDOLFO. "Desidero ringraziare tutti per il cordoglio, la vicinanza, che sono stati riservati a me ed ai miei familiari e congiunti per il grave e inatteso lutto che mi ha, ci ha, colpito. Desidero ringraziare tutti i protagonisti di questa campagna elettorale per il rispetto che è stato prontamente osservato. Adesso deve riprendere il confronto come è giusto e dovuto nei confronti dei cittadini e degli elettori”. L’avvocato Giuseppe Gandolfo candidato sindaco per la città di Marsala riprende quindi gli appuntamenti elettorali in calendario e altri ancora se ne aggiungeranno. Per oggi 20 aprile alle ore 10,30 è così confermata la conferenza stampa e l’incontro presso il comitato elettorale di via Mazzini angolo via Crispi con il capogruppo di Idv al Senato, sen. Felice Belisario e con il segretario regionale di Idv, on. Fabio Giambrone. “L’incontro – informa l’avv. Gandolfo – lo faremo io e il candidato sindaco di Petrosino dott. Gaspare Giacalone che ha deciso di annullare l’appuntamento previsto a Petrosino con Belisario e Giambrone e partecipare a quello presso il nostro comitato elettorale. Sarà anche l’occasione per dire ai cittadini marsalesi e petrosileni che noi da sindaci non potremo che essere una unica cosa per il territorio, città geograficamente distinte ma unite sotto i profili dello sviluppo e del rilancio. Comune denominatore la nostra politica, onesta e trasparente, carica dei valori di democrazia e di libertà”.
RUBBINO. Il Movimento Politico Fratelli d'Italia rende noto che oggi venerdì 20 aprile alle ore 21:00, in via Dante Alighieri n. 107 (ex Circonvallazione) si terrà l'inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Salvatore Rubbino. "Continua il nostro percorso solitario verso le prossime elezioni del 6 e 7 maggio - dichiara Rubbino - sempre più convinti della validità della nostra scelta politica, che ci vede distanti da una visione antiquata della politica, lontana dai reali interessi e bisogni dei cittadini marsalesi".
MORSELLO. Il Candidato Sindaco del Popolo Martino Morsello del Movimento dei Forconi nomina il sesto ed ultimo Assessore ai Servizi Sociali la Signora Chirco Maria Letizia.
L'assistenza sociale sarà il fiore all'occhiello della nuova amministrazione, e la signora Chirco saprà, nella qualità di casalinga, interpretare le esigenze dei tanti che a Marsala chiederanno ausilio e assistenza. La nomina dei sei Assessori rappresenta la discontinuità assoluta che il Movimento dei Forconi intende prendere contro i partiti Pd Pdl e Udc che oggi rappresentano la vessazione nei confronti dei cittadini, delle famiglie e delle aziende che sono ridotti alla fame.
I 30 mila elettori marsalesi che da anni non si recano alle urne oggi hanno la possibilità di prendersi una rivincita contro una classe politica di potenti che da sempre hanno pensato ai loro interessi.
L'AGENDA DI ADAMO. Nella mattinata di oggi, alle 10.30, la candita a sindaco on. Giulia Adamo incontrerà' i cittadini della C/da Birgi, accompagnata dal sostenitore Benedetto Mezzapelle.
Alle ore 13.30 parteciperà ad un atteso confronto con il candidato Salvatore Ombra su RMC 101nel programma di Giacomo di Girolamo " Il Volatore".
Nel pomeriggio, alle 16.00, incontrerà alcune famiglie del Villaggio Sappusi con la candidata Gabriella Tranchida e alle 17.00, insieme all'on.Antonio Parrinello del PD, parteciperà ad un incontro con un gruppo di cittadini audiolesi,in via Tunisi.
Successivamente, alle 18.00 , incontrerà a S.Padre delle Perriere, presso la Casa del Popolo, un gruppo di autisti di scuolabus per discutere dei gravi problemi che proprio in questo periodo affliggono la categoria.
Alle 19.00, presso il comitato (via M.Nuccio) interverranno i Medici dell'ospedale per parlare di sanità marsalese e, subito dopo, sempre al comitato Giulia Adamo incontrerà il personale della Biblioteca Comunale.
In serata, alle ore 20.00, si recherà al bar " La Perla" di piazza Caprera per un apericena organizzata da Cosimo Pipitone e alle 21.00 All' "Angolo dei fenici" inaugurerà il Comitato del candidato consigliere Erino Monteleone della lista "Marsala al centro".
Alle 21.30 l' on. Giulia Adamo sarà in C/dA Ponte Fiumarella, per un incontro con il candidato Francesco Graffeo della lista UDC e alle 21.45 presso Piazza Fiera di Strasatti incontrerà i sostenitori di Enzo Sturiano della lista MPS.
Alle 22.00 si recherà presso la Gelateria Stella per incontrare i sostenitori della candidata Giovanna Vinci della lista" Marsala al Centro" e alle
23.00 finirà la sua giornata al Comitato via Mario Nuccio dove incontrerà tutti i candidati delle liste che la sostengono