La storica manifestazione che si terrà, per il 55esimo anno consecutivo, nell'importante centro agricolo di Campobello di Mazara, prevede, alle 9,30, il concentramento dinnanzi la sede della Camera del lavoro in via Mare da cui partirà il corteo con la sfilata di carri agricoli, trattori e mezzi da lavoro.
Centiania di giovani, donne, uomini, impiegati, disoccupati, anziani e immigrati provenienti da tutta la provincia percorreranno le vie della città, accompagnati dalla Banda musicale di Campobello di Mazara e dal gruppo dal gruppo folcloristico “Ciuri d’Acantu”, per affermare i valori della democrazia e del diritto al lavoro.
Alle 12 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove il coordinatore del Dipartimento mezzogiorno della Cgil nazionale Franco Garufi, terrà il comizio conclusivo.
Nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Cgil per il 1° Maggio, il segretario provinciale della Fillea – Cgil di Trapani Franco Colomba e una delegazione di lavoratori edili del territorio si recheranno alla manifestazione organizzata, dalla Fillea Cgil e dalla Cgil regionale, a Portella della Ginestra per commemorare il primo eccidio dell'Italia repubblicana avvenuto, per mano del bandito Salvatore Giuliano e dei suoi uomini, durante la festa del 1° Maggio del 1947 in cui persero la vita numerosi contadini e due bambini.
L'iniziativa che avrà inizio, alle 9,30, con il concentramento davanti la Casa del Popolo – Piana degli Albanesi sarà conclusa dal segretario nazionale della Fillea Cgil Walter Schiavella.
Infine, una delegazione della Cgil parteciperà alla manifestazione che si terrà a Lido Valderice (Tp).