E nell’ultimo mese, mamma Provincia, non si è risparmiata concedendo contributi per oltre 50 mila euro. Feste, concerti, concorsi di bellezza. Ci sono tutti. Ci sono i 5.000 euro al G.S. Dipendenti Provincia Regionale di Trapani “A. Adragna” per il Memorial Giovanni Renda. I 1.500 euro all’Associazione Tuluile Bantù di Trapani come contributo ordinario. 2.500 euro invece sono stati concessi al Corpo Musicale e Culturale “V. Bellini” di Partanna per un concerto nell’ambito del progetto “Musica insieme… per non dimenticare”. Altri 1.000 euro all’Associazione “Laboratorio Italia” di Mazara del Vallo per la manifestazione dal titolo “Un affondo all’indifferenza e al pregiudizio”. A Castelvetrano le aspiranti miss Modella 2011 hanno sfilato grazie anche ai 1.931 euro dati dalla Provincia all’Associazione “Nuova moda”. E per quelle manifestazioni tanto caratteristiche ci sono i 7.000 euro per l’associazione “Grifondoro Onlus” di Partanna, per la manifestazione “Recupero antichi mestieri per lo sviluppo turistico del territorio” che si è svolta a novembre. Altri 3.000 euro sono stati concessi all’associazione musicale culturale “Cluster” di Marsala per l’evento “Favignana. Non solo Jazz”. Ogni tanto la cascata di contributi cade sui progetti di solidarietà, come i 3.200 euro, a fronte di complessivi 5 mila, dati all’Associazione Progetto Europa per il progetto Occhiali Solidali che prevede la fornitura di 100 paia di occhiali da vista a persone indigenti. E poi ancora 2.000 euro all’Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) di Castelvetrano, e altri 2.000 alla parrocchia Maria SS. Addolorata - Santa Rita di Castellammare. Tra i numerosissimi progetti a cui partecipa l’ente presieduto da Mimmo Turano c’è quello chiamato “Rifiuti=emergenza o risorsa?”. Di certo le risorse non mancano alla Provincia che ha stanziato 11.660 euro per il noleggio di pullman da 50 posti dalla Reginella Bus.
Non prende il bus, ma l’aereo l’assessore provinciale Giuseppe Carpinteri per le sue numerose missioni. Nella giunta Turano è quello che sta più di tutti in giro per affari istituzionali. Per il suo viaggio a Roma l’11 maggio sono stati spesi 640 euro. E per la trasferte oltralpe, a Pas De Calais, 670 euro. Nella cittadina francese Carpinteri avrà trovato l’interprete che la Provincia cercava per la firma dell’accordo sul progetto Nostra, quello che cercava ma a titolo gratuito. Anche l’assessore Vito Torrente è andato a Roma, il 9 maggio: 610 euro.
Non sono lunghi come quelli degli assessori, ma anche i consiglieri provinciali si spostano. E per raggiungere l’aula consiliare vengono anche rimborsati delle spese di viaggio. In totale nel mese di marzo i rimborsi arrivano a 19.223. Mentre per i gettoni di presenza dei consiglieri la cifra per il mese di aprile è 75.248 euro.
L’ultima chicca è del periodo natalizio. Bastano 1.000 euro e Turano entra nelle case dei trapanesi dalle frequenze di Videosicilia per augurare a tutti buone feste.
Francesco Appari