La nuova Mercedes Classe A è proposta con motori tutti turbo a quattro cilindri, abbinati al sistema Stop&Start e al cambio manuale a sei marce: a pagamento si può avere il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti 7G-DCT. Per i benzina si va dai 122 CV della A 180 ai 211 CV della A 250, mentre l'alternativa diesel è costituita dal 1.5 da 109 CV e un 1.8 declinato in tre livelli di potenza: 109 (solo con cambio robotizzato a doppia frizione), 136 e 170 CV (qui per saperne tutto sui motori della Classe A). Successivamente, dali inizi dell'anno prossimo sarà disponibile anche la sportiva versione A 45 AMG con motore 2.0 turbo da oltre 340 CV e la trazione integrale: costerà circa 50.000 euro (qui per saperne di più).
I prezzi della Mercedes Classe A Executive Versione
Euro:
180 BlueEfficiency 22.990
200 BlueEfficiency 27.020
250 BlueEfficiency 7G-DCT 32.770
180 CDI BlueEfficiency 24.100
180 CDI BlueEfficiency 7G-DCT 26.030
200 CDI BlueEfficiency 26.970
Sicura - Disponibile in tre allestimenti, Executive, Sport e Premium, su tutte le Mercedes Classe A sono di serie il climatizzatore, la radio cd mp3 con presa Usb per collegare i lettori di file musicali, i quattro gli alzacristalli elettrici, e il volante con comandi integrati. Dal punto di vista della sicurezza, oltre all'Esp, il controllo di trazione e a una completa dotazione di airbag, 9 in totale, ci sono diversi sistemi elettronici come il Brake e Collision Preventesion Assist che, grazie al sistema radar, valutano la distanza dal veicolo che precede, e riducono il rischio di incidente avvertendo il guidatore con un segnale luminoso e sonoro di un possibile tamponamento e rendendo più pronta la frenata. L'Attention Assist che riconosce quando il guidatore è stanco e il Pre-Safe: se l'elettronica dell'auto valuta che un impatto è imminente si chiudono i finestrini e il tettuccio apribile, azionano i pretensionatori delle cinture di sicurezza, e i sedili si regolano automaticamente nella posizione ottimale per l'attivazione degli airbag.
Tecnologica - Tra gli accessori a pagamento non mancano gli interni in pelle con sedili regolabili elettricamente, i fari “intellingenti” che regolano il fascio di luce in base alla strada e alle condizioni del traffico, il navigatore satellitare della Garmin con mappe 3D e informazioni in tempo reale sul traffico, il Bluetooth, la connesione internet con i servizi di Google e l'integrazione con i dispositivi Apple come l'iPhone e l'iPad, con il riconoscimento vocale Siri che permettere di gestire non solo il navigatore satellitare, ma è anche possibile dettare mail e sms, oppure fare ricerche su internet.