Alla nostra assemblea c'erano circa 150 lavoratori precari del Comune di Marsala. Al termine della discussione abbiamo cercato di parlare con il Sindaco Adamo a proposito della circolare numero 1 del 2012 che dà possibilità ai Comuni che fanno riordino della dotazione organica di stabilizzare i precari. Se ragioniamo possiamo trovare delle soluzioni. Ad esempio, se se ne vanno in pensione 34 unità, per il Comune sono 834.000 euro di risparmio.
Ragionandoci, ci sarebbe lo spazio per stabilizzare i precari?
Certo. La circolare dell'assessorato è chiara. E' il Comune che deve stabilire le modalità di intervento. Si può mettere anche una tassa di scopo. Cinque euro, dieci euro a cittadino, ma per un nobile scopo: stabilizzare queste persone che garantiscono servizi efficenti, e che vengono mortificate ogni giorno nel loro lavoro. I precari possono essere contrattualizzati solo ed esclusivamente se c'è la copertura finanziaria. Purtroppo la Regione ha tolto dal fondo 15 milioni di euro...
Il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, che vi ha detto?
Ha detto che il nostro corteo era una "passeggiata ricreativa" e che perdevamo tempo.
Passeggiata ricreativa...
Ci ha detto: perchè non ve ne andate a lavorare? Con me non potete discutere di niente.
E voi?
E' falso. Perchè dipende dall'Amministrazione Comunale. Che il Sindaco non racconti favolette. Non siamo stupidi. Il Sindaco parla di democrazia e confronto, ma in realtà non li pratica, vuolte toglierci la libertà di pensiero e di manifestare.
Ce l'avete con lei.
No, perchè noi non siamo contro il Sindaco, siamo con lei,per capire insieme come risolvere il problema dei precari. Adamo deve capire che dobbiamo lavorare insieme.